Che cos’è il marketing one-to-one?

Che cos'è il marketing one-to-oneChe cos’è il marketing one-to-one (detto anche marketing 1:1)? Il significato di questa espressione è chiarito da una definizione piuttosto semplice, che è la seguente: il marketing one-to-one è quel partciolare tipo di marketing che differenzia l’offerta di un’azienda a seconda delle specifiche necessità di ogni suo singolo cliente.

In altre parole, si tratta di un approccio che è l’esatto contrario di quello del mass marketing. Se vogliamo, l’espressione marketing one-to-one è un sinonimo di marketing diretto, vale a dire di tutte quelle strategia, tattiche e tecniche di marketing che mettono in stretta e biunivoca relazione un brand con ogni suo singolo consumatore – o con decisore aziendale, nel caso di una promozione di tipo B2B.

Il marketing one-to-one è un parente prossimo del cosiddetto marketing relazionale. Il che sottintende, da parte di chi lo applica, uno sforzo costante non solo di soddisfare i bisogni della clientela, ma anche di restare costantemente in ascolto dei feedback di quest’ultima. In tal senso, alcuni ritengono che l’azienda che fa marketing uno a uno debba variare le proprie offerte al variare dei bisogni e dei desideri dei suoi consumatori. Cioè: se cambiano i gusti del pubblico, l’azienda deve adeguare la sua offerta – e prima ancora il suo marketing. Questo è però vero solo in parte. Se a cambiare sono le tecnologie con cui le imprese possono dialogare con il proprio target di marcato, è necessario un adeguamento. Pensiamo per esempio alla nascita dei social media: oggi nessuna azienda può permettersi di ignorarli. Il discorso cambia per quanto concerne il posizionamento di marca dell’azienda e dei suoi prodotti e servizi. Quest’ultimo non può essere cambiato per inseguire i desideri – o perfino le mode – del marcato. Infatti, i brand devono avere un’identità chiara e ben definita. Un riposizionamento sul mercato è sì possibile, ma si tratta di un’operazione estrema.

 

Quali sono i benefici del marketing one-to-one?

Il marketing 1:1 offre diversi benefici alle aziende che decidono di adottarlo. Il primo e più evidente è che la personalizzazione dell’offerta e della comunicazione pubblicitaria consentono di essere più persuasivi. Inoltre, personalizzare le relazioni con la clientela fa sì che ci sia un costante feedback con i clienti. In parole povere: l’azienda può valutare in tempo reale qual è la customer satisfaction.

Un altro importante beneficio dell’adottare il marketing one-to-one è dato dal fatto che queste pratiche consentono una maggiore fidelizzazione dei clienti. Ciò va quindi a tutto vantaggio della customer retention.

D’altro canto, uno svantaggio del marketing one-to-one è quello di costringere l’azienda che lo adotta a un radicale cambio di mentalità. Le logiche uno a uno sono infatti completamente diverse da quelle del marketing uno a molti. Ciò si ripercuote anche sull’operatività spicciola. Che cosa significa? Per far sì che il proprio marketing one-to one abbia davvero successo, l’azienda che lo implementa deve prepararsi a gestire una quantità di dati molto superiore a quella che processava prima. Ne vale comunque la pena: i benefici che ne ricaverà si faranno di certo sentire sui profitti aziendali.

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il marketing ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<


marketing 1:1, la definizioneQuesta è la definizione di che cos’è il marketing one-to-one ed è stata scritta da Alessandro Scuratti, consulente di marketing e comunicazione.
Da più di 20 anni aiuto le piccole e medie imprese a vendere di più. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0, adottato da due università.
Vuoi contattarmi per sapere come portare la tua azienda online? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni dei tuoi clienti e generare contatti commerciali in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite dei prodotti e servizi della tua azienda? CONTATTAMI e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti per il tuo business!