Che cos’è la demand generation?

demand generation: definizione e significatoChe cos’è la demand generation? La definizione chiarisce il significato di questa disciplina: si tratta del processo che porta ad acquisire e a gestire potenziali clienti fino alla loro trasformazione in clienti paganti e alla loro successiva fidelizzazione.

In altre parole, si tratta di tutte le operazioni di marketing e di vendita che permettono a un brand di trasformare un prospect in un cliente fidelizzato.

La demand generation si divide nelle seguenti quattro fasi:

  • La lead generation: sono le attività di marketing operativo che portano ad acquisire dei nuovi contatti commerciali (i lead)
  • Il lead management: sono le attività di marketing operativo – che consistono soprattutto nel lead nurturing – che permettono ai potenziali clienti di avanzare lungo il funnel di conversione, cioè via via sempre più vicini all’acquisto
  • La lead conversion: sono le attività commerciali che portano all’acquisto da parte dei potenziali clienti, i quali vengono così trasformati in clienti acquisiti
  • Il post vendita: sono tutte le attività di marketing operativo e le attività commerciali che permettono di fidelizzare la clientela e di offrirle dei prodotti o dei servizi in upsell o in cross sell

 

Quali sono i benefici del fare demand generation?

Tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni e dal settore in cui operano, possono fare demand generation. Anzi, è fortemente raccomandato che la facciano, perché ne otterranno tutta una serie di benefici. Vediamo quali sono i principali.

In primo luogo, grazie ai moderni CMR e alla marketing automation, è possibile tracciare tutto il percorso che un cliente ha compiuto, da quando era prospect fino alla sua fidelizzazione. Dunque, la demand generation permette di creare una vera e propria macchina per la generazione di clienti paganti. E il percorso di ciascuno di essi è puntualmente tracciato nel CRM, così che si possano anche stilare delle statistiche, utilissime per capire che cosa funziona e che cosa no.

Questo fa sì che i commerciali dell’azienda siano messi nelle condizioni ideali per svolgere il proprio lavoro. Non dovranno cercarsi da sé i clienti, ma avranno degli strumenti – di più: una vera e propria strategia di vendita, che si appoggia a tecnologie efficaci – che li aiuteranno a capire come approcciare i potenziali clienti nelle varie fasi del customer journey.

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il marketing ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<


che cos'è la demand generation?Questa è la definizione di che cos’è la demand generation, ed è stata scritta da Alessandro Scuratti, consulente di marketing e comunicazione.
Da più di 20 anni aiuto le piccole e medie imprese a vendere di più. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0, adottato da due università.
Vuoi contattarmi per sapere come portare la tua azienda online? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni dei tuoi clienti e generare contatti commerciali in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite dei prodotti e servizi della tua azienda? CONTATTAMI e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti per il tuo business!