Che cos’è il cost per click? (Definizione)

la definizione di cost per clickNel web marketing, la definizione di cost per click (o CPC) è la seguente: il costo che l’inserzionista di una campagna pubblicitaria online paga per il singolo click che un utente fa su un annuncio della campagna a pagamento.

Come si calcola il CPC? È semplice: basta dividere il costo totale sostenuto per la campagna (cioè il budget investito nell’azione promozionale) per il numero totale di click che la campagna ha prodotto.

Cost per click = costo dell’advertising cost / numero di click

Le campagne che seguono questo modello di promozione sono chiamate pay-per-click (o PPC), proprio perché si basano sui click degli utenti. In altri termini, l’utente (cioè il potenziale cliente) compie un’azione volontaria, cliccando su un annuncio che può essere costituito da una grafica (banner) o da un testo (call to action). Per esempio, Google Ads è una delle più grandi piattaforme pubblicitarie che si basano proprio sul PPC (sia Google Search Network che Google Display Network).

Il cost per click è l’alternativa principale al modello del cosiddetto cost per mille (CPM), che addebita all’inserzionista il costo di 1000 impression dell’annuncio, indipendentemente dal fatto che un utente faccia click oppure no sull’annuncio in questione.

Per quanto abbiamo detto, si intuisce quanto il cost per click sia un paramentro significativo, perché mostra all’inserzionista quanto sta pagando per la sua pubblicità e, di riflesso, quanto è efficace la sua campagna.

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il marketing ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<

cost per click (CPC)Questa è la definizione di cost per click (CPC) di una campagna pubblicitaria online ed è stata scritta da Alessandro Scuratti, consulente di marketing e comunicazione.
Da più di 20 anni aiuto le piccole e medie imprese a vendere di più. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0, adottato da due università.
Vuoi contattarmi per sapere come portare la tua azienda online? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni dei tuoi clienti e generare contatti commerciali in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite dei prodotti e servizi della tua azienda? CONTATTAMI e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti per il tuo business!