Che cos’è il dofollow?

che cosa è il dofollowChe cos’è un link dofollow? Il significato è semplice: è uno dei due valori possibili che può assumere l’attributo rel di un link. Nello specifico, la definizione è la seguente: un link dofollow è un collegamento che trasferisce il valore (juice) che una pagina web ha accumulato alla pagina destinataria che ha linkato.

Dunque, in termini di SEO, l’attributo dofollow di un link è molto importante. Perché significa che la pagina che ospita il link in uscita trasferirà valore alla pagina linkata (che riceve un cosiddetto link in ingresso o backlink).

In un certo senso, è come se la pagina che linka un’altra con un collegamento dofollow esprimesse un feedback di qualità nei confronti della seconda. Per la serie: “Ti linko con un dofollow perché sei meritevole di ricevere valore da me”. Google si accorge di questo e registra il valore che la pagina linkata ha ricevuto dalla linkante. La pagina linkata, proprio grazie al dofollow, aumenta in questo modo il proprio valore agli occhi di Google, che regala alle keyword per cui essa è rilevante un posizionamento migliore nelle sue SERP.

Per tutte queste ragioni, è facile intuire che i link dofollow rivestano un ruolo centrale nelle tattiche di link building.

 

Come impostare il dofollow nei tuoi link?

Non devi fare alcunché: il dofollow è già presente in automatico in qualunque link tu crei in un tuo contenuto online. Quindi, non dovrai intervenire nel codice HTML per specificare l’attributo dofollow in questo modo:

rel=dofollow

Questa è la logica contraria del nofollow. In effetti, se vuoi che il tuo link non trasmetta valore alla pagina che linka, allora devi inserire manualmente il nofollow nel codice.

 

Come puoi verificare che un link sia dofollow?

Vuoi verificare che un backlink verso il tuo sito web o il tuo blog ti passi juice? Come puoi fare? Se usi per esempio Chrome, puoi andare nella pagina che ti linka e cliccare sul pulsante destro, per poi premere “Visualizza sorgente pagina”. A quel punto, scorri il codice fino a individuare il link in questione. Se non trovi nessun attributo rel, il link è per forza dofollow. Se invece trovi il rel=nofollow, allora significa che quel link non passa alcun valore alla pagina sul tuo sito, sul tuo blog o sul tuo e-commerce.

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il web marketing ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<


dofollow link: il significatoQuesta è la definizione di che cos’è un link dofollow, ed è stata scritta da Alessandro Scuratti, consulente di marketing e comunicazione.
Da più di 20 anni aiuto le piccole e medie imprese a vendere di più. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0, adottato da due università.
Vuoi contattarmi per sapere come portare la tua azienda online? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni dei tuoi clienti e generare contatti commerciali in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite dei prodotti e servizi della tua azienda? CONTATTAMI e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti per il tuo business!