Brand advocate: chi è? (Definizione)

chi è un brand advocate?Chi è un brand advocate di una marca? Un possibile definizione è la seguente: è un consumatore così tanto soddisfatto di una specifica marca e che si riconosce così tanto nei valori che tale marca ispira che, oltre a usare i prodotti o servizi della marca, è propenso anche a consigliarla in modo assolutamente volontario – e soprattutto spontaneo – ai propri familiari, amici e conoscenti attraverso la modalità del passaparola.

In tal senso, il brand advocate non va confuso con il brand ambassador. Questa seconda figura coincide infatti con quella di una persona o di un professionista pagato dal brand per promuovere i propri prodotti o servizi.

Da questa distinzione consegue che il brand ambassador, per la propria opera di promozione, sfrutta perlopiù i canali di comunicazione messi a disposizione dal brand. Al contrario, il brand advocate, per promuovere la marca amata usa esclusivamente il proprio network di contatti stretti, spendendosi nel passaparola quando li incontra di persona, li sente al telefono, scrive sui social ecc.

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il marketing ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<

che cos'è un brand advocate?Questa è la definizione di brand advocate, ed è stata scritta da Alessandro Scuratti, consulente di marketing e comunicazione.
Da più di 20 anni aiuto le piccole e medie imprese a vendere di più. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0, adottato da due università.
Vuoi contattarmi per sapere come portare la tua azienda online? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni dei tuoi clienti e generare contatti commerciali in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite dei prodotti e servizi della tua azienda? CONTATTAMI e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti per il tuo business!