Come tagliare MP3 online? Cioè: come riuscire a tagliare file MP3 in più pezzi (si tratti di una canzone, di una registrazione parlata o di altro) senza dover scaricare alcun programma sul disco fisso del tuo pc?
A questa domanda darò ben tre risposte. Ho infatti individuato e personalmente testato tre software che consentono di tagliare MP3 online e che fanno un ottimo lavoro. In sostanza, si tratta di tre siti che offrono un servizio gratis e che non è vincolato ad alcun obbligo di registrazione. Due di questi strumenti web che consentono di tagliare MP3 online in più parti sono in lingua italiana, il terzo è in lingua inglese.
Quello che accomuna questi tool per dividere MP3 è comunque la loro grande facilità di utilizzo. Oltre alla precisione e all’affidabilità nel taglio degli MP3.
Scrivo questo post perché proprio settimana scorsa ho avuto questo problema: dover tagliare in due parti un grosso file MP3. Non era la prima volta che mi trovavo a dover spezzare file MP3 in due o più parti. Ma non volevo scaricare per forza sul mio computer un programma di gestione audio: non sai mai alla fine quello che il download fa finire sul disco fisso insieme al software…
Allora mi sono messo a cercare sul web alcuni strumenti per tagliare file MP3 online. Di affidabili non ce ne sono poi molti, come capita spesso con i servizi gratis e senza obbligo di registrazione. Per la serie: nessuno ti regala niente, nemmeno su Internet. Però, come ti dicevo prima, i tre programmi che ti illustrerò sotto riescono a tagliare MP3 online in modo preciso e veloce, si tratti di canzoni, audio o altri file in quel formato.
Una nota di web usability per questi tre software che ti consentono di tagliare MP3 online. Eccola: molto spesso, se si debbono separare file audio pesanti, dopo aver dato un comando al programma, per alcuni secondi non succede alcunché. Ciò potrebbe far pensare l’utente che il software per il taglio di canzoni e audio non funzioni. Non è così. Abbiate la pazienza di aspettare appunto qualche secondo: l’operazione sarà effettuata e il tool passerà alla fase successiva. A me questo è successo con tutti questi strumenti per tagliare MP3. Un chiaro problema di usabilità di questi siti, perché i visitatori non andrebbero mai abbandonati nell’incertezza se il taglio è riuscito o no.
Dopo tutte queste premesse, eccomi dunque a svelare i nomi dei tre tool sul web con cui riuscirai da ora in poi riuscirai a tagliare file MP3 direttamente online per qualsiasi tua esigenza di lavoro o di tempo libero.
Come tagliare file MP3 con Taglia Audio Online
Forse il programma in lingua italiana più conosciuto e più utilizzato che consente di tagliare MP3 online senza registrazione e gratis.
Come funziona Taglia Audio Online? Clicca sul bottone Apri file per selezionare il file MP3 di cui vuoi operare il taglio. A questo punto il software lo caricherà sul server del sito web, e tu noterai lo spettro del file. Noterai anche due cursori blu. Spostandoli a destra e a sinistra potrai selezionare la porzione di MP3 da dividere ed estrarre. Clicca poi su Taglia e sul successivo pulsante Download per tagliare il file MP3 e salvarlo sul disco fisso del tuo computer.
Questo programma consente non solo di tagliare MP3 online, ma anche di applicare ai file estratti la dissolvenza in apertura e in chiusura. Inoltre, Taglia Audio Mp3 ti permette di creare suonerie, di tagliare file adio estraendoli da file video. Il tool supporta una gran quantità di formati audio e video.
Tagliare file MP3 con Cut MP3 Files Online
Ecco un altro software potente e preciso che consente di tagliare MP3 online gratis e senza la noia di doversi registrare ad alcun sito web.
Vediamo come funziona anche questo programma. Per prima cosa, clicca sul bottone Open MP3 e seleziona il file audio che vuoi dividere. Anche in questo caso, come per il tool precedente, comparirà lo spettro del file e, sotto di esso, due cursori di colore grigio. Sposta i due cursori per selezionare l’intervallo del file MP3 da separare ed estrarre dal resto. Dopodiché clicca il tasto Cut. Si aprirà la finestra di salvataggio del tuo file audio tagliato, che ti permetterà di trasferirlo al disco fisso del tuo pc.
Questo strumento per tagliare MP3 è molto semplice e spartano. Non offre le funzioni che rende disponibili per esempio il precedente Taglia Audio Online.
Come tagliare file MP3 con Online MP3 Cutter
Eccoci al terzo e ultimo programma che consente a chiunque di tagliare file MP3 online gratis e senza doversi registrare ad alcun sito web per il suo utilizzo.
Come funziona questo strumento per dividere audio? Il suo uso è analogo a quello degli altri due programmi presentati sopra. Clicca sul pulsante Open per caricare il file audio da tagliare sul server del tool web. Poi, sposta le due forbici in basso per selezionare la porzione di MP3 da separare ed estrarre. Successivamente, premi i pulsanti Cut e Save per tagliare il file audio e quindi per salvarlo sull’hard disc del tuo computer.
Questo software per tagliare MP3 online dispone di alcune funzioni supplementari, come la dissolvenza in avvio e nel finale del file audio. Oppure anche la possibilità di aumentare il volume dell’MP3 tagliato.
Ecco, questi sono i tre programmi per tagliare MP3 online che ti propongo. Spero che ti siano utili, sia per le tue esigenze di lavoro che per quelle del tempo libero.
Tu conosci altri sofware che operano il taglio in più parti di file audio in questo particolare formato? Lascia un messaggio e condividi con noi gli strumenti che, senza richiedere la registrazione, consentono di tagliare MP3 online (di canzoni o altro tipo di file audio) in modo totalmente gratuito!
Come sempre, non si riesce mai di esser chiari, io cercavo un programmino online che mi togliesse ( o tagliasse) una porzione di brano, e che “riunisse” le due rimanenti parti. E’ così difficile da capire ? Se io “taglio” una porzione e dico “salva”, lui, ( il programmino) mi salva la parte tagliata, che è proprio quella che io NON voglio !!