In un interessante articolo, Redact fa il punto della situazione sulle tariffe medie applicate in Francia per la creazione di contenuti web.
Le tariffe sono le seguenti:
– Creazione di 1 pagina web con 1.000 caratteri : da 50 a 150 euro.
– Creazione di 1 pagina web con 1.500 caratteri: da 60 a 250 euro.
– Riscrittura di 1 pagina web con 1.000 caratteri : da 30 a 60 euro.
– Riscrittura di 1 pagina web con 1500 caratteri: da 45 a 75 euro.
E poi, pubblica anche alcune tariffe medie francesi per articoli su carta:
– Pubbliredazionale da 1.500 caratteri: da 60 a 150 euro.
– Articolo da 3.000 caratteri: da 100 a 350 euro.
– Articolo da 6.000 caratteri: da 200 a 500 euro.
– Dossier da 12.000 caratteri: da 400 a 900 euro.
Che ne dite web writer? Quali raffronti si possono fare con le tariffe medie della realtà italiana?
Direi che non c’è alcun paragone!!! Del resto la Francia è un paese in cui il lavoro viene rispettato e tutelato, al contrario che in altre parti del mondo, Italia inclusa.
Grazie del post! Preziosissimo spunto, ti segnalo la mia infografica sul tema —> http://www.contenuti-web.it/esempi-prezzi/
Roberto
Grazie del tuo contributo, Roberto!
Che dire? Il tuo amaro commento dice già tutto…
Perché scrivere è fatica. Saper scrivere richiede studio, cultura e competenze. E una qualsiasi redazione di uno stato civile e alfabetizzato lo sa. Invece in Italia siamo – anche in questo – dei buffoni. Noi abbiamo “Me la scrivi”. Abbiamo della gente che si svende per scrivere a 2 Euro. Abbiamo dei datori di lavoro che preferiscono testi scadenti e approssimativi. In Italia non c’è rispetto per il lavoro e per il lavoratore. E a volte penso che in parte sia anche colpa nostra. Colpa di chi gli accetta di scrivere a 2 Euro. Certo, la fame ce l’abbiamo tutti e con 2 Euro si può mangiare pasta a pranzo e cena. Ma così facendo, dove andremo a finire? Dove finirà la nostra dignità?
Ciao Elisa,
Concordo in buona sostanza con ciò che dici. Soprattutto quando parli dei redattori e dei web writer che accettano di lavorare per cifre misere. Proprio questa settimana ho pubblicato un post sulla situazione francese. Si evince che alcuni compensi nostrani non andrebbero bene nemmeno per i business writer malgasci.