Ecco come gli utenti condividono i contenuti web

condividere contenuti webCome condividono i contenuti web gli utenti della Rete? La risposta a questa domanda viene fornita da una ricerca pubblicata sul sito di Tynt.

Se state pensando che oggi, a fine 2012, gli utenti condividano contenuti web quasi esclusivamente attraverso i pulsanti social, vi sbagliate. E non di poco. L’indagine evidenzia infatti che la condivisione passa solo per il 18% dai pulsanti social di Facebook, Twitter, Google Plus & Co. La stragrande maggioranza dei contenuti web viene condivisa attraverso il classico copia e incolla!

Se siete sorpresi, aspettate un attimo: c’è dell’altro. Già, perché la ricerca indica che quasi il 70% delle condivisioni avviene via e-mail. Facebook è usato per condividere contenuti solo il 19,6% delle volte, mentre Twitter si deve accontentare di un misero 3,8%.

I dati sono indubbiamente sorprendenti e molto interessanti. Anche se, per avere un’impronta di forte credibilità, la ricerca dovrebbe citare numeri più precisi e dare indicazioni più complete su come è stata condotta l’analisi. In effetti, chi sono i 17.000 publisher su cui l’indagine si basa? Quali sono i siti web visitati e i contenuti condivisi? Quanto questi risultati sono estendibili alla realtà italiana?

La ricerca ha comunque il merito di mettere in dubbio, in modo anche un po’ provocatorio, le nostre certezze sui social media. E se davvero le modalità di condivisione fossero diverse da quelle che crediamo? E se le proporzioni fossero davvero queste?

condividere contenuti web

E tu, che ne pensi di questa indagine? Quali sono le tue abitudini in fatto di condivisioni dei contenuti online? Di’ la tua lasciando un commento qui sotto!

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Crea contenuti di valore.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


contenuti di valoreQuesto post che spiega quali sono le abitudini di condivisione dei contenuti da parte degli utenti web è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content creator. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, visitato da migliaia di persone ogni giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per sapere come scrivere contenuti di valore per il tuo pubblico? Puoi farlo per esempio compilando il form in questa pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*