Il 2012 finisce e vorrei fare a tutti gli auguri per un buon 2013! Spero che il prossimo sia un anno ricco di novità positive per ciascuno di voi! 🙂
Vorrei poi rivolgere un pensiero particolare ai blogger. A loro, per il 2013, vorrei fare degli auguri speciali, presentandoli sotto forma di piccoli suggerimenti. In sostanza, vorrei ricordare alcune cose che un bravo blogger non deve mai perder di vista, se vuole che il suo blog cresca e gli porti soddisfazioni. La mia speranza è che ogni blogger continui a fare queste cose anche nel 2013!
Ecco quello che auguro di fare a ogni blogger anche il prossimo anno:
1) Continuare a scrivere contenuti di qualità
I contenuti di qualità sono l’anima di qualsiasi blog. Sono proprio fondamentali: il successo o l’insuccesso di un progetto online passa dalla capacità del web writer o del blogger di produrre contenuti web originali e interessanti per i visitatori.
2) Continuare a curare la leggibilità dei contenuti
Questo è un mio vecchio pallino. La comunicazione, scritta o orale, è efficace solo se chi legge o ascolta capisce il messaggio di chi scrive o parla. Chi comunica ha quindi l’obbligo di rendere la propria comunicazione chiara e comprensibile.
Nel campo del blogging, questo si traduce in una buona leggibilità dei post che il blogger scrive.
3) Continuare a studiare la SEO
Conoscere la search engine optimization è fondamentale per posizionare bene i propri post sui motori di ricerca, dando così maggior visibilità al proprio lavoro.
Dal momento che l’algoritmo di Google cambia in continuazione, non si può dormire sugli allori. Ecco perché un bravo blogger sa di dover conoscere almeno le basi della SEO. Di più: se è scrupoloso, si tiene aggiornato in continuazione sulle novità che riguardano questa disciplina.
4) Continuare a studiare la propria nicchia
Non bisogna restare aggiornati solo sulla SEO, ma anche su tutto ciò che riguarda la propria nicchia. Solo per fare alcuni esempi: sai dire chi sono oggi i blogger più influenti della tua nicchia? Quali sono i motivi del loro successo? Quali sono le nuove tendenze della nicchia? È possibile anticipare le esigenze degli utenti della tua nicchia e, in particolare, quelle del tuo pubblico?
5) Continuare a lavorar duro
Sicuramente, questa è la cosa più importante di tutte! In effetti, creare un blog e gestirlo è un bell’impegno. Occorre sacrificare tempo ed energie al proprio progetto online. Occorre crederci in maniera assoluta. Occorre non mollare mai. Insomma: essere un blogger serio è una fatica nera.
Ecco, questi i miei auguri ai blogger per il 2013! Comunque, a tutti ma proprio tutti, tantissimi auguri di buon anno! Ci rivediamo nel 2013! 🙂
Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il business blog ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<
Questo post sui consigli per i blogger che vogliono avere successo è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content creator. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, visitato da migliaia di persone ogni giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per sapere come scrivere contenuti di valore per il tuo pubblico e riuscire a vendere di più? Puoi farlo compilando questo form!