Un web writer è uno scrittore professionale, cioè un business writer. Tenendo presente questo, oggi, mi sono divertito ad andare a cercare alcuni aforismi sulla scrittura che, a mio giudizio, sono davvero indicati per i web writer.
Certo, le mie passioni per la semplicità, per la brevità e per la chiarezza hanno molto influenzato la scelta di questi aforismi. Credo però che chiunque lavori nel campo della scrittura possa trovarli utili e, in alcuni casi, spiritosi.
Beh, a questo punto, non mi resta che augurarvi una buona lettura!
“Quando si ha il proprio modello ben chiaro davanti agli occhi si scrive sempre bene”, Gustave Flaubert.
“Lo scrivere è un ozio affaccendato”, Johann Wolfgang Goethe.
“La gran cosa è resistere e fare il nostro lavoro e vedere e udire e imparare e capire, e scrivere quando si sa qualcosa; e non prima; e, porco cane, non troppo dopo”, Hernest Hemingway.
“È più difficile scrivere un rapporto di venti righe che uno di venti pagine”, Dwight David Eisenhower.
“Uno scrittore dovrebbe sforzarsi di scrivere una cosa in modo tale da farla diventare parte dell’esperienza di coloro che la leggono”, Ernest Hemingway.
“Le parole sono tutto ciò che abbiamo, perciò è meglio che siano quelle giuste”, Raymond Carver.
“Il buonsenso è principio e fonte dello scrivere”, Orazio.
“Se conosci bene l’argomento, le parole verranno”, Catone il Censore. (Personalmente, lo ritengo uno degli aforismi sulla scrittura più belli).
“Bisogna il più possibile scrivere come si parla, e non troppo parlare come si scrive”, Charles-Augustin de Sainte-Beuve.
“Cancella spesso, se vuoi scrivere cose che siano degne d’essere lette”, Orazio.
“Se le parole hanno un significato preciso, non dobbiamo cadere nell’errore di usarle con opportunismo e inesattezza”, Juan Goytisolo.
“Prima che a scrivere, imparate a pensare”, Nicolas Boileau.
“È il ben pensare che conduce al ben dire”, Francesco De Sanctis.
“La semplicità è la forma della vera grandezza”, Francesco De Sanctis.
“Non lasciar passare neanche un giorno senza scrivere una riga”, Plinio il Vecchio.
“Chi ha da dire qualcosa di nuovo e di importante, ci tiene a farsi capire. Farà perciò tutto il possibile per scrivere in modo semplice e comprensibile. Niente è più facile dello scrivere difficile”, Karl Popper.
“Un uomo non può scrivere bene se non è anche un po’ un buon lettore”, Clément Marot.
“La frase migliore? La più corta”, Samuel Dashiell Hammett.
“La chiarezza adorna i pensieri profondi”, Vauvenargues.
“Se volete fare gli scrittori, ci sono due esercizi fondamentali: leggere e scrivere molto. Non conosco stratagemmi per aggirare queste realtà, non conosco scorciatoie”, Stephen King.
“Una fondamentale accuratezza d’espressione è il solo e unico principio morale della scrittura”, Ezra Pound.
“Per scrivere un bel libro sono necessarie tre cose: il talento, l’arte e il mestiere; cioè la natura, l’operosità e l’abitudine”, Joseph Joubert.
“Esprimi il tuo pensiero in modo conciso perché sia letto, in modo chiaro perché sia capito, in modo pittoresco perché sia ricordato e, soprattutto, in modo esatto perché i lettori siano guidati dalla sua luce”, Joseph Pulitzer.
“Mi stupisco che qualche imbroglione non abbia ancora pensato di aprire una scuola di scrittura”, Arthur Cravan.
Che ne pensi? Ti piacciono questi aforismi sulla scrittura per web writer? Ne conosci altri? Lascia un commento e aggiungili lì! 🙂