Tutti sappiamo che Internet ci ha cambiato la vita. Ma qualcuno si è mai chiesto quanto ce l’abbia cambiata? Un’infografica di Domo (a destra, clicca per ingrandirla) tenta di quantificare la portata di questo cambiamento epocale.
Nello specifico, l’infografica dà una risposta al seguente interrogativo: quanti dati sono generati nel web ogni singolo minuto che passa? Con il termine “dati” si intende una varietà molto ampia di attività, di operazioni e di interazioni. Si va infatti dal creare un blog o dal creare un sito web al pubblicare un post o all’inviare un messaggio di posta elettronica.
Pur essendo l’infografica non recentissima – è dello scorso anno –, si rimane stupefatti nell’apprendere quante cose succedano nel mondo del web in soli sessanta secondi. E non sono nemmeno tutte le attività che vengono svolte online, ma una selezione di esse! Inoltre, dallo scorso anno a questo, è del tutto presumibile che il flusso di dati sia perfino aumentato.
Ecco perché, per esempio, si stanno diffondendo sempre più discipline come la content curation e il content marketing. La prima ci aiuta a fare un po’ di ordine nell’immenso flusso di informazioni quotidiano, che altrimenti ci travolgerebbe. La seconda fa incontrare in modo più mirato (e vantaggioso per entrambe) la domanda dei consumatori e l’offerta di brand e aziende.
Ma andiamo a vedere nel dettaglio quali sono alcune delle cose che succedono grazie al web in un tempo così breve come quello rappresentato da un solo minuto. Ogni giorno, in ognuno dei 1.440 minuti che contiamo:
- Il mobile web si arricchisce di 217 nuovi utenti.
- Gli utenti web di YouTube caricano sulla piattaforma 48 ore di nuovi video.
- Chi fa uso di email spedisce oltre 204 milioni di messaggi di posta elettronica (pensiamo soltanto alle campagne di email marketing!).
- Google riceve sul suo motore di ricerca oltre 2 milioni di nuove query.
- Gli utenti di Facebook condividono 684.478 nuovi contenuti.
- I consumatori spendono 272.070 dollari nello shopping online sui siti di e-commerce.
- Gli utenti di Twitter inviano oltre 100.000 nuovi tweet.
- Apple riceve circa 47.000 richieste di download di app.
- I brand e le organizzazioni che hanno un profilo Facebook (o meglio: una fan page) ricevono 34.722 nuovi “Mi piace”.
- I blogger che hanno un blog su Tumblr pubblicano 27.778 post.
- Gli utenti di Instagram condividono oltre 3.600 nuove foto.
- Gli utenti di Flickr pubblicano 3.125 nuove fotografie.
- Gli utenti web di FourSquare fanno 2.083 check-in.
- Vengono messi online 571 nuovi siti web.
- Gli utenti di WordPress pubblicano 347 nuovi post sui loro blog.
Una mole di dati davvero sorprendente, vero? Tu hai notizia di indagini più recenti, che indichino valori aggiornati rispetto a quelli riportati sopra? E poi: quali sono i dati che tu metti online più spesso, tra quelli elencati in precedenza? Usi forse di più Twitter? Oppure invii più che altro email? Oppure sei un utente dei social network che condivide su di essi un gran numero aggiornamenti ogni giorno? O ancora: sei forse un blogger che pubblica di frequente contenuti di qualità per il pubblico della sua nicchia?
Lascia un commento qui sotto e condividi con noi le eventuali risorse che hai scovato su quali e quanti contenuti gli utenti del web creano ogni giorno!