Quali sono i migliori strumenti di web marketing? Sono davvero tanti i software che ti permettono di fare marketing online, aiutandoti a ottimizzare le tue attività di promozione e di analisi dei risultati ottenuti. Alcuni sono migliori di altri perché sono più completi oppure, più semplicemente, perché sono più accurati.
Ad ogni modo, da consulente di web marketing di lunga data, ecco una lista di strumenti che mi sento di consigliarti. Vale la pena di provarli tutti, almeno una volta. Alcuni di essi, poi, li definirei proprio indispensabili. Li ho divisi in base alle differenti categorie di marketing online. (Molti di questi strumenti offrono versioni gratuite o trial, quindi puoi sperimentarli e valutare quali funzionano meglio per la tua azienda).
Strumenti per l’analisi e il monitoraggio dei risultati ottenuti
-
Google Analytics
Dà informazioni dettagliate sul traffico del sito web, le fonti di traffico, la durata delle visite, le conversioni avute e altro ancora. -
Google Search Console
Ti aiuta a monitorare le prestazioni che il tuo sito realizza nelle SERP di Google e individua gli problemi tecnici. -
SEMrush
Uno strumento online che offre analisi approfondite sulla concorrenza, che analizza le parole chiave e che effettua il monitoraggio delle loro posizioni nei vari motori di ricerca. -
Ahrefs
Un utile programma per la ricerca delle parole chiave, l’analisi dei backlink e il monitoraggio della visibilità del sito.
Strumenti per l’ottimizzazione SEO
-
Yoast SEO (WordPress plugin)
Fornisce consigli per l’ottimizzazione SEO direttamente nel tuo sito WordPress. -
Moz
Una piattaforma che offre tutta una serie di strumenti online che si rivelano utili per la ricerca delle parole chiave, l’analisi dei backlink e la tracciatura del ranking del proprio sito, blog o e-commerce nei differenti motori di ricerca. -
Screaming Frog
Questo fondamentale strumento esegue una scansione approfondita del tuo sito web, così da identificare errori e problemi tecnici, come per esempio i tanto pericolosi contenuti duplicati.
Strumento di web marketing per fare social media management
-
Hootsuite
Questo famoso programma consente di pianificare in modo centralizzato i post su più piattaforme social. -
Buffer
Si tratta di un tool molto simile a Hootsuite, che ti permette di programmare i tuoi post su diverse piattaforme social. -
Sprout Social
Offre strumenti per la pianificazione dei contenuti, il monitoraggio delle menzioni e l’analisi delle prestazioni sui vari social network.
Strumenti per fare e-mail marketing
-
Mailchimp
Un popolare strumento per la creazione di campagne di e-mail marketing, con diverse funzionalità di automazione e di personalizzazione. -
Constant Contact
Offre una varietà di modelli di e-mail, strumenti di automazione e tracciamento delle prestazioni. -
HubSpot E-mail Marketing
Si tratta di una parte di una suite completa di strumenti, che mette a disposizione delle funzionalità di automazione avanzate.
Strumenti per fare content creation
-
Canva
Forse lo strumento per eccellenza per la progettazione grafica, che mette a disposizione degli utenti un’infinità di modelli predefiniti, così da creare immagini accattivanti per i social media e anche per altri usi. -
Grammarly
Uno strumento che aiuta a migliorare la grammatica e la scrittura in inglese per qualunque tipo di contenuto, online o su carta. -
BuzzSumo
Un programma che consente di scovare i contenuti più di tendenza e i reali influencer del tuo settore.
Ecco, questa era una veloce – ma non banale – lista di strumenti di web marketing che qualunque imprenditore dovrebbe conoscere – o far adottare al proprio team di marketing e comunicazione. Ricorda però una cosa importante: la scelta degli strumenti dipende sempre dalla strategia che hai adottato. Vale a dire che la scelta dipende sempre dalle tue esigenze specifiche e dalla natura delle tue attività di marketing strategico. La regola è dunque questa: prima decidi la strategia con cui andare in Rete – e, più in generale, sul mercato – e solo dopo gli strumenti che ti permetteranno di realizzarla.
E tu? Come la vedi? Conoscevi già tutti questi tool o soltanto alcuni di essi? Quali altri strumenti di marketing online consiglieresti alle aziende? Lascia un tuo commento qui sotto per dire la tua!
Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il marketing ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<
Questo articolo che presenta una lista di strumenti per fare web marketing è stato scritto da Alessandro Scuratti, consulente di marketing e comunicazione.
Da più di 20 anni aiuto le piccole e medie imprese a vendere di più. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0, adottato da due università.
Vuoi contattarmi per sapere come portare la tua azienda online? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni dei tuoi clienti e generare contatti commerciali in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite dei prodotti e servizi della tua azienda? CONTATTAMI e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti per il tuo business!