Facebook e Twitter: a che ora e in che giorni ti conviene pubblicare?

Qual è il momento della giornata in cui il pubblico dei social network è più ricettivo verso i tuoi messaggi? Qual è il giorno della settimana dove ciò accade più facilmente? Insomma: quando puoi pubblicare un messaggio sui social network avendo buone probabilità che sia letto e condiviso dalla percentuale più alta del tuo pubblico?

La risposta la dà un recente studio di KissMetrics: The Science of Social Timing – Part 1: timing & social networks. Si tratta di una ricerca statistica sul timing di due diffusissimi social network: Facebook e Twitter.

L’analisi riguarda l’uso dei social network negli Stati Uniti. Non è perciò detto che le cose funzionino allo stesso modo anche  in Italia. Però, a naso, alcuni dati sembrerebbero validi anche per il nostro Paese. Per esempio, è verosimile che anche da noi Facebook e Twitter siano usati di più in pausa pranzo e nel weekend.

Ma lasciamo parlare i risultati della ricerca, cominciando da quelli che riguardano Twitter. L’indagine mostra che le 17:00 sono l’ora migliore per pubblicare contenuti su Twitter. In effetti, la più alta percentuale di retweets, circa il 6%, si ha proprio lì.

twitter social network

Sempre riguardo a Twitter, lo studio mostra che, per ottenere il CTR più alto, occorre twittare da 1 a 4 volte all’ora. Per quanto riguarda gli orari, il picco del CTR si ha durante la pausa pranzo e verso le 18:00. Invece, per quanto riguarda i giorni della settimana, il picco del CTR si ha il mercoledì e nel weekend.

Se parliamo di Facebook, la ricerca indica che il sabato è largamente il giorno migliore per pubblicare qualcosa che abbia la massima possibilità di essere condiviso. I picchi giornalieri di condivisione si hanno soprattutto verso le 12:00 e poco dopo le 19:00. E ancora: per massimizzare la possibilità che il pubblico clicchi su “Mi piace”, la frequenza di pubblicazione dev’essere di circa un post ogni due giorni.

facebook social network

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*