Quali immagini funzionano sul web?

come scegliere immagini webQuali sono le immagini che funzionano sul web? (Una premessa. Quando parlo di immagini sul web, intendo sia le fotografie che i disegni).

Sappiamo che, anche sul web, le immagini sono efficaci strumenti di comunicazione. Possono infatti trasmettere alle persone sia informazioni che emozioni. Insomma: le immagini sul tuo sito web possono rendere senz’altro più efficace il tuo messaggio. Ciò è ancor più fondamentale se ti rivolgi a un pubblico che è costituito dai tuoi potenziali clienti.

Devi però scegliere con cura le immagini da pubblicare online. Infatti, foto, disegni e grafici devono avere specifiche caratteristiche. Altrimenti, vengono ignorati senza pietà dagli utenti. Questo è infatti ciò che ci insegna la web usability.

Da che punto partire? Facciamo qualche considerazione supportata dall’esperienza sul campo. In media, gli utenti guardano meno della metà delle immagini sulle pagine web. E le guardano solo per qualche decimo di secondo. Tra l’altro, spesso gli utenti decidono se guardare o no un’immagine con la visione oculare periferica. Cioè: se la coda dell’occhio valuta che l’immagine possa dare un vantaggio cognitivo, l’utente la guarda. Altrimenti no.

Un altro fattore decisivo perché gli utenti online guardino un’immagine è la possibilità di coglierne chiaramente il contenuto, sempre attraverso la visione periferica. In sostanza: gli utenti web guardano le immagini semplici, che non li costringono a sovraccarichi cognitivi per interpretarle. Siamo tutti bombardati da messaggi, in continuazione: la nostra attenzione è limitata, e la concediamo solo a chi sa attirarla senza frastornarci.

Perciò, quando parliamo di immagini sul web, la sobrietà paga sempre. È anche una costante della comunicazione online: meno fatica fai fare all’utente, più ti dà la sua attenzione. Non a caso gli utenti preferiscono pagine web brevi, con un testo chiaro e leggibile. Quanto alle immagini, preferiscono trovarne poche e che siano funzionali alla comprensione del messaggio.

 

8 consigli per scegliere le immagini da pubblicare online

Dunque, quali caratteristiche devono possedere le immagini da pubblicare sul web? Ecco alcuni consigli per scegliere senza sbagliare:

  • Immagine adatta per il webFa’ attenzione al peso delle immagini. Il peso non deve penalizzare la velocità di caricamento delle pagine web.

  • Le tue immagini devono avere qualità alta e ottimo contrasto. Cioè: devono essere ben leggibili. Per esempio, evita immagini troppo scure o troppo chiare. Sono i contorni netti a catturare l’attenzione sul web. Perciò, soggetto e sfondo devono avere un forte contrasto. Altrimenti, se l’immagine non è nitida, gli utenti la ignorano: non sprecano tempo cercando di capire che cos’è.

  • Quando lo spazio a disposizione non può contenere le immagini a dimensione intera, esse devono essere ritagliate anziché scalate.

  • Immagine non adatta per il webLe immagini devono avere pochi dettagli. Devono essere semplici da interpretare, come le icone di un software. Il loro messaggio dev’essere facile da comprendere. Per esempio, è per questo che gli utenti preferiscono guardare foto con una sola persona rispetto a foto di gruppo: le prime hanno meno dettagli.

  • Le immagini devono essere molto attinenti ai contenuti della pagina web. Evita perciò le immagini che non danno alcun valore aggiunto al testo.

  • Sul web, funzionano anche le immagini che trasmettono istruzioni o che illustrano processi. Un esempio: le schermate che spiegano come usare un software.

  • Le immagini di un soggetto su sfondo neutro sono molto più guardate  di quelle con uno sfondo complesso.

  • Come per gli altri media, anche per il web le immagini che ritraggono persone funzionano. Funzionano inoltre le immagini di cibi appetitosi. Soprattutto se sono dolci o cibi grassi.

E tu, che cosa ne pensi della scelta di fotografie e disegni da inserire sulle pagine web di un sito o di un e-commerce? Che criteri adotti per la selezione delle immagini da inserire nelle tue pagine web? Dai, lascia un commento qui sotto per condividere con noi tutti la tua opinione!

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Crea contenuti di valore.
>>> Contattami e parliamone! <<<

2 pensieri su “Quali immagini funzionano sul web?

    1. Alessandro Scuratti Autore articolo

      Ciao Valentina,

      Sono d’accordo.

      Se ti procuri il libro “Eyetracking Web Usability” di Jakob Nielsen (in biblioteca potrebbero averne copia), c’è un’ampia sezione dedicata a come sono fatte le foto che funzionano sul web. Assolutamente da leggere!

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*