Google Keyword Tool chiude: ecco Google Keyword Planner!

Google Keyword Tool Google Keyword PlannerGoogle Keyword Tool ha chiuso. Come preannunciato da Google già nel maggio scorso, c’è ora un nuovo strumento disponibile per i webmaster, per i professionisti della SEO e per gli esperti di web marketing che consente loro di impostare le strategie legate alla search engine optimization e alle campagne di Google AdWords. Questo strumento è Google Keyword Planner.

Il nuovo tool – che è gratuito proprio come quello precedente – è accessibile e utilizzabile proprio in questi giorni. Maggiori informazioni sul suo uso si possono trovare qui e qui. In sostanza, Google Keyword Planner combina le funzionalità del vecchio Google Keyword Tool con le stime sul traffico web, e tutto ciò per fornire un quadro più completo – e perciò più facile da interpretare – agli inserzionisti di AdWords che vogliano migliorare le prestazioni delle proprie campagne o che vogliano trovare nuove keyword su cui lavorare.

Ho personalmente già provato il nuovo strumento e devo dire che, se si lascia da parte il fatto che ci si deve fare un po’ la mano, è utile proprio come quello vecchio, e ha in più alcune funzionalità che si apprezzeranno sicuramente con l’uso costante nel tempo. Per poterlo adoperare occorre avere un account su Google AdWords, e poi accedere alla sezione “Strumenti e analisi” del programma.

E tu? Hai già smanettato su Google Keyword Planner? Come ti sembra? Lascia un commento e condividi con noi le tue osservazioni sul nuovo strumento che ha sostituito Google Keyword Tool in questo scorcio di 2013!

3 pensieri su “Google Keyword Tool chiude: ecco Google Keyword Planner!

  1. Gino Fastidio

    Buongiorno, il nuovo tool da meno chiavi di riferimento, meno volumi di ricerca.
    Hanno messo giusto qualche grafico e funzioni superficiali (il cosidetto contentino per giustificare l’eliminazione del vecchio ).
    Ma era molto meglio il vecchio.

    Rispondi
  2. Jimmo

    Non fa vedere nulla.. uno strumento inutile.. alcune parole chiave sul vecchio strumento avevano migliaia di ricerche e sul keyword planner 30-40!!!! ma che vuol dire? molte molte meno chiavi simili.. fa pena

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*