Ecco quanti soldi vale il tuo profilo Twitter!

valore profilo TwitterÈ venerdì, e allora oggi vi regalo un post leggero e – spero – divertente. Oggi vi parlerò infatti di come potete calcolare il valore in dollari del vostro profilo su Twitter. Se lo scopo della vostra presenza online è monetizzare, questo strumento vi darà un’indicazione di come vi state muovendo per raggiungere il vostro obiettivo.

Il tool si trova sul sito di Time, e si basa sulla quotazione di Twitter in borsa. La filosofia che ha spinto a ideare questo algoritmo di calcolo è la seguente: se Twitter è quotato in borsa, allora i suoi utenti condividono una frazione della sua quotazione. Insomma: è stata fatta una divertente analogia tra i proprietari di un account su questo social media e gli azionisti della società Twitter. Per la serie: se il tuo profilo è di valore – cioè conta parecchio su Twitter –, allora è come se tu possedessi un congruo numero di azioni della società!

Il calcolo del valore è ovviamente molto approssimativo. D’altro canto, non avrebbe potuto essere altrimenti, perché i fattori in gioco sono moltissimi. Prendete perciò con le pinze il risultato che vi verrà indicato. Serve giusto a soddisfare la vostra curiosità.  🙂

Ad ogni modo, un fondo di verità ce lo vedo. Perché il calcolo premia i più attivi su questo strumento di comunicazione online. E anche i più capaci a creare e a condividere su Twitter contenuti di qualità. Insomma: anche su questo social network vale la regola che il successo arride a chi sa creare valore per gli utenti della propria nicchia, facendo un’ottima content curation e condividendo ogni tanto qualche contenuto proprio (purché utile, pertinente e originale!).

Faccio un esempio pratico di quel che potete aspettarvi se userete lo strumento. Calcolo il valore in dollari dell’account Twitter di Comunicare sul Web:

quanto vale il tuo profilo TwitterBeh, non posso certo dire di essere un milionario!  🙂  Però, un po’ di speranza per il futuro mi rimane: dopo tutto, ho creato il profilo di Comunicare sul Web solo quattro mesi fa!

Che ne dici di questo strumento online che calcola il valore in dollari del tuo profilo Twitter? È poco più che un giocattolo oppure, a tuo modo di vedere, qualche verità la mostra? Conosci altri web tool che calcolano il valore in dollari o in euro di un profilo su Twitter? Se sì, condividi il loro link lasciando un commento qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*