Google Plus supera Twitter per utenti attivi!

social networkUna delle notizie calde di questi giorni è quella data da Global Web Index attraverso il suo report Social Platforms GWI.8: Google Plus ha superato Twitter per numero di utenti attivi. Il periodo di riferimento è il quarto trimestre del 2012 e Global Web Index indica che il campione analizzato è addirittura il 90% degli utenti web mondiali.

I numeri dicono che Google Plus ha 343 milioni di utenti attivi contro i 288 milioni di Twitter. La ricerca specifica che il 21% degli utenti web mondiali usano Twitter, che la stessa percentuale usa YouTube e che il 25% degli utenti usano Google Plus. Invece, ben il 51% degli internauti del mondo usa Facebook. In particolare, Facebook, primo tra i social network, vanta 693 milioni di utenti attivi.

La notizia sta proprio nella grande capacità di Google Plus di recuperare terreno su Facebook e su Twitter, due social network molto più anziani. Da ribadire il fatto che lo studio di Global Web Index parla di utenti attivi e non di iscritti totali.

Le conclusioni di questa ricerca sembrano avere una certa corrispondenza con l’esperienza quotidiana di chi usa Google Plus. In effetti, basta fare un giro tra i “temi caldi” proposti da questo social network per capirlo. Sembrerebbe proprio che Google Plus stia sempre più allargando la propria cerchia di utenti. Da luogo di nicchia, che raggruppava professionisti del web o appassionati di social media, sta diventando ora un luogo per molti, un po’ come Twitter e Facebook.

Un altro dato interessante messo in mostra dall’indagine è questo: in genere, i social media locali (cioè quelli che sono usati in una sola nazione) registrano un decremento di utenti attivi. Al contrario, i social media diffusi in tutto il mondo (Facebook, Google Plus, Twitter, LinkedIn, Pinterest ecc.) registrano invece un netto incremento di utenti. Nello specifico, Twitter, seppur scavalcato da Google Plus in classifica, è quello che registra l’incremento più elevato (+40%).

Insomma: tutti quelli che parlavano di fallimento di Google Plus pare proprio siano stati smentiti. Questo social network si sta diffondendo sempre più. Considerando poi che è stato lanciato solo un anno e mezzo fa, i risultati ottenuti paiono davvero notevoli.

Si aprono scenari interessanti anche per quanto riguarda gli investimenti delle aziende nel social media marketing. Dati alla mano, Facebook deve preoccuparsi sempre più della concorrenza che Google Plus gli fa e gli farà.

Il grafico sottostante di Global Web Index rappresenta, a livello mondiale, la classifica dei social media per numero di utenti attivi a fine dicembre 2012.

social media

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Crea contenuti di valore.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


Google PlusQuesto post che riporta la statistica secondo la quale Google Plus ha superato Twitter per il numero di utenti online attivi è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content creator. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, visitato da migliaia di persone ogni giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per sapere come scrivere contenuti di valore per il tuo pubblico? Puoi farlo per esempio compilando il form in questa pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*