Con la diffusione del mobile, c’è stata una vera e propria rivoluzione nelle nostre abitudini di utenti web. Anche se non ci facciamo caso, il tempo che spendiamo sui vari dispositivi mobili è sempre di più. E di questo devono tener conto anche i brand e le PMI. Perché? Ma per un motivo di business, e cioè per intercettare ancor meglio i bisogni dei consumatori, tenendo traccia delle loro abitudini di navigazione online.
A tal riguardo, Every Post ha recentemente pubblicato un’infografica – a destra, cliccaci sopra per vederla per intero – dedicata all’uso di Facebook attraverso i device mobili. Una serie di statistiche piuttosto interessanti, poiché nell’infografica sono raggruppati vari dati che ci mostrano come l’utilizzo di questo social network attraverso i dispositivi mobili sia tutt’altro che trascurabile!
Ma entriamo nei dettagli statistici che l’infografica ci propone. Il primo dato che viene sottoposto alla nostra attenzione indica che circa il 20% del tempo speso dagli internauti connessi via mobile è speso proprio su Facebook. Mica poco, vero? Ma c’è ovviamente molto di più da segnalare, come per esempio:
- Sono oltre un miliardo gli utenti web attivi ogni mese su Facebook da apparecchi di connessione mobile.
- Gli utenti web attivi quotidianamente su Facebook da dispositivi mobili sono ben 556 milioni.
- Il 68% degli utenti di Facebook residenti negli Stati Uniti accede a questo social network sfruttando la tecnologia mobile.
- Il 79% degli utenti mondiali di Facebook accede a questo social network attraverso un dispositivo mobile.
- Il 45% dei login online avviene tramite un account di Facebook.
- Gli adolescenti tra i 16 e i 19 anni sono quelli che, tra tutte le fasce demografiche, usano di più Facebook Messenger (nel 2013 ne faceva uso addirittura l’89% di essi).
- Il 60,3% delle condivisioni fatte da mobile riguardano contenuti web condivisi da un account Facebook.
- Gli utenti di Facebook che giocano online sono ben 375 milioni.
- Gli utenti di Facebook che usano sia Instagram che Facebook Messenger sono più di 200 milioni.
- Gli utenti di Facebook che usano anche WhatsApp sono oltre 500 milioni.
- 927 sono i milioni di ore spese ogni mese dalle persone connesse via Facebook da mobile su questo social network e sui suoi giochi.
Insomma: è chiaro che sempre più utenti web usano Facebook da mobile. Le statistiche riportate nell’infografica parlano di numeri davvero impressionanti, e perciò non trascurabili, né dai grandi brand né dalle PMI.
E tu, che ne pensi dell’importanza del mobile nelle nostre esperienze quotidiane di internauti? Nello specifico, hai trovato anche tu delle ricerche o delle infografiche che parlano dei numeri raggiunti dagli utenti web che si connettono a Facebook attraverso dispositivi mobili? Se sì, condividi le risorse che hai individuato lasciando il loro link in un commento qui sotto!