Come usare Twitter in modo efficace: il tweet perfetto

come usare twitterSei un brand e ti stai chiedendo come usare Twitter in modo da accrescere l’engagement dei tuoi follower? Nussun problema: basta seguire le semplici regole proposte in Strategies for effective tweeting da Buddy Media.

Ti consiglio la lettura di tutto questo utile documento, ma se proprio hai fretta qui sotto riporto quella che è la sintesi dei consigli migliori per usare Twitter in modo realmente efficace per la tua azienda o business:

  • Twitta nei giorni e negli orari in cui il tuo pubblico è maggiormente presente su Twitter. si tratta di un consiglio banale, ma che troppo spesso viene incredibilmente disatteso.
  •  Fa’ un uso combinato di Twitter e Facebook, in modo da coprire tutte le fasce orarie della giornata. Che cosa significa? In linea generale: usa Twitter tra le 7:00 e le 20:00 e Facebook tra le 20:00 e le 7:00.
  •  Twitta al massimo quattro volte al giorno. Non inondare la bacheca dei tuoi follower di tweet.
  •  Crea tweet che abbiano un contenuto inferiore ai 100 caratteri. La ricerca indica infatti che i tweet che rispettano questa caratteristica sono quelli più soggetti a un retweet dai follower.
  •  Aggiungi un link ai tuoi tweet. Ciò li renderà più soggetti a un retweet.
  •  Assicurati che i link che aggiungi ai tuoi tweet siano cliccabili, inserendo uno spazio prima del loro URL. Un link chiaramente identificabile rende i tuoi tweet più soggetti a un retweet.
  •  Includi uno o due hashtag nei tuoi tweet, ma non andare oltre i due hashtag. La ricerca evidenzia che ciò renderà i tuoi contenuti più “appetitosi” per un un retweet.
  •  Inserisci un’immagine nei tuoi tweet. Anche questo servirà a renderli più soggetti a un retweet da parte dei tuoi follower.
  •  Nel contenuto del tweet, usa le parole Retweet o RT come call to action per i tuoi follower. In sostanza: chiedere apertamente ai follower di fare un retweet dei propri contenuti funziona! In particolare, la parola Retweet è più efficace della sua abbreviazione RT.

Ecco in breve i consigli che permettono a un brand di usare Twitter in modo efficace. Che ne pensi? Ti sembrano suggerimenti utili? Tu li usi già? Secondo te, ce ne sono degli altri?

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Crea contenuti utili al pubblico.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


TwitterQuesto post su come usare Twitter in modo efficace per la tua azienda o business è stato scritto da Alessandro Scuratti, content marketing specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono anche l’autore di Scrivere per il web 2.0.
Vuoi saperne di più su come la tua azienda può trovare clienti online? Vuoi finalmente capire come riuscire a sfruttare il marketing dei contenuti per vendere più prodotti e servizi ai tuoi clienti? Contattami ora attraverso questo form!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*