Come funziona LinkedIn? Come usare questa piattaforma lavorativa al meglio delle sue potenzialità e migliorare così la propria carriera professionale e le proprie opportunità di business? A questi interrogativi dà risposta un’efficace infografica di Dynamic Search (a destra, cliccaci sopra per ingrandirla).
In sostanza, la grafica ci ricorda alcuni dei punti principali su cui far leva per massimizzare i benefici derivanti dall’uso di questo social network. Se stai pensando di scrivere un curriculum vitae per presentarti poi a un colloquio di lavoro e trovare un nuovo ambiente in cui esprimere le tue competenze, dovresti dare un occhio a questa infografica. Lo stesso se sei un consulente libero professionista e stai cercando di metterti in mostra su LinkedIn, aumentando così le tue attività di personal branding.
Usare LinkedIn ti aiuta anche se sei un imprenditore. Infatti, sulla piattaforma ci sono sicuramente tanti tuoi potenziali clienti. Sono lì, in bella vista, con nome, cognome, mansione ecc. A questo punto, devi studiare una strategia per farli diventare tuoi contatti e portarli in trattativa commerciale.
Insomma: in pochi passaggi l’infografica ci spiega come funziona LinkedIn e perché dovremmo tenerlo in considerazione se desideriamo migliorare la nostra carriera lavorativa. O se vogliamo aumentare il nostro giro di affari. Dopo tutto, è logico che prima o poi ci si ritrovi a dover organizzare la propria presenza su questo sito, perché LinkedIn è il social network professionale più usato al mondo (e infatti conta più di 14 milioni di professionisti iscritti in Italia e quasi 700 milioni nel mondo a inizio 2020).
Detto ciò, andiamo ad analizzare uno a uno i contenuti che ci propone la grafica. Andiamo cioè a capire nel dettaglio quali sono i meccanismi alla base di questo social network per chi lavora. Comprendere come funziona LinkedIn ci permetterà di sfruttarlo in maniera più proficua e valorizzare la nostra immagine professionale. E avere molta più visibilità online e più opportunità di lavoro.
Prima di procedere, voglio sottolineare che LinkedIn è utilissimo anche per trovare nuovi clienti nel B2B. In effetti, dal momento che il social rappresenta la piattaforma numero uno al mondo per le relazioni professionali, se vendi alle aziende e ai liberi professionisti il tuo target è senz’altro lì. Te ne parlavo prima. Di conseguenza, imparare meglio come funziona LinkedIn è necessario anche per gli imprenditori e, in genere, per chi ha un business da sviluppare.
- Una premessa. Come ti ho indicato, LinkedIn ha oggi oltre 680 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo (sono circa 200 i Paesi in cui LinkedIn viene usato). In Italia, gli utenti della piattaforma sono più di 14 milioni. Che aspetti ad adoperarlo come si deve anche tu? 🙂
- Creare un profilo LinkedIn non significa di certo creare una copia online del proprio curriculum, sperando che, prima o poi, qualcuno ci capiti sopra apprezzandone i contenuti, cioè noi e la nostra professionalità. Al contrario, avere un profilo su questo social network significa possedere un pezzo di un puzzle più grande, che è costituito dall’articolato sistema su cui LinkedIn si basa. Dunque, la creazione di un profilo su LinkedIn permette di avere un gran numero di interdipendenze, per esempio con gli altri professionisti iscritti, con le aziende che hanno una pagina corporate sul social network, con i gruppi di utenti, con le opportunità di lavoro e così via. Comprendere ciò è indispensabile per capire bene come funziona LinkedIn. Insomma: la strategia che presuppone la tua presenza sulla piattaforma si deve inserire in un contesto più ampio. Capire questo aspetto è fondamentale per usare LinkedIn nel modo più proficuo possibile per te e per il tuo business.
- Cerchi alcuni consigli pratici per ottenere il massimo da LinkedIn? Mostra la tua professionalità evidenziando nel profilo personale le tue skills professionali e le tue competenze lavorative. In sostanza: cura il tuo profilo LinkedIn in modo che offra uno spaccato preciso e chiaro di quello che è la tua esatta competenza ed esperienza in campo lavorativo. Traduzione: spiega in modo chiaro quello che è il tuo lavoro.
- I collegamenti con gli altri utenti della piattaforma sono l’anima di LinkedIn. In effetti, se ti chiedi come funziona LinkedIn, beh, i contatti che riesci a stabilire con gli altri professionisti sono davvero preziosissimi. Come mai? Non solo i tuoi contatti possono avere un accesso completo ai tuoi dati – e quindi conoscere meglio la tua professionalità –, ma possono anche essere utili allo sviluppo della tua carriera. In che modo? Solo per fare un paio di esempi: i contatti potrebbero decidere che sei la persona giusta da coinvolgere nei loro progetti di lavoro oppure, se sono persone che hanno già collaborato con te nel passato, potrebbero darti il loro endorsement, con una segnalazione di merito sul tuo profilo o confermando le tue competenze.
- I gruppi sono formati da utenti di questo social network che hanno qualcosa in comune, come un particolare percorso di carriera lavorativa, interessi di business simili, una specifica provenienza geografica o altro. Iscriversi a un gruppo su LinkedIn e partecipare attivamente alle sue attività può aiutarti a trovare nuovi contatti professionali, ad apprendere informazioni importanti per il tuo lavoro e a metterti in mostra (sempre che tu riesca a condividere nel gruppo contenuti utili e pertinenti per la tua nicchia professionale).
- Il tuo profilo dovrebbe includere tra i propri contatti anche i colleghi attuali e passati. Se sei il proprietario o l’amministratore delegato di un’azienda, dovresti creare un profilo LinkedIn aziendale. In esso devi spiegare molto bene che cosa offre la tua azienda e in quale mercato opera. Quindi, il funzionamento di LinkedIn si gioca lungo due direttrici: profilo personale e profilo aziendale.
- Le aziende spesso creano una sezione sul loro profilo LinkedIn che è dedicata alle opportunità di carriera, cioè alle posizioni lavorative attualmente aperte. Se stai cercando un nuovo lavoro, non sottovalutare queste opportunità che provengono direttamente da brand e PMI.
- La sezione Offerte di lavoro è un altro spazio in LinkedIn in cui domanda e offerta si possono incontrare. Anche qui, il consiglio è quello di tenere in considerazione quest’area del social network. Ne potrebbero nascere delle interessanti opportunità di collaborazioni lavorative.
- Le segnalazioni su LinkedIn sono dei veri e propri attestati di stima di chi ha lavorato con te – collega, datore di lavoro, cliente, partner, fornitore – e che riconosce il tuo talento, la tua preparazione, la tua professionalità. Perciò, un’idea per usare LinkedIn in modo efficace è quella di chiedere a chi ti conosce e ha collaborato con te una segnalazione.
- Anche l’area del profilo LinkedIn dedicata ai riconoscimenti e ai premi ottenuti è importante. Può servire concretamente a valorizzare la propria immagine di professionista agli occhi degli altri iscritti sul social network e a quelli delle aziende o dei brand che vi hanno stabilito una presenza. Lo stesso si può dire per le aree in cui inserire i progetti e le pubblicazioni.
- LinkedIn funziona benissimo per il B2B. Se cerchi lavoro in questo settore oppure la tua azienda vende prodotti o servizi per altre aziende, è tuo dovere stare su questa piattaforma. Perché tutti i migliori professionisti del B2B sono soprattutto qui prima che altrove.
- Consiglio supplementare su come funziona LinkedIn e, soprattutto, su come usarlo in modo proficuo. Presta tanta attenzione a come compili due sezioni: il Sommario e il Riepilogo. Sono fondamentali. Nel primo hai a disposizione 120 caratteri, nel secondo 2000.
Nella sostanza, questi sono i suggerimenti che si possono leggere nell’infografica che ho condiviso. Capire come funziona LinkedIn è fondamentale per comprendere come trarre il massimo vantaggio personale dall’uso di questo social network dedicato al mondo del lavoro.
Se sei arrivato a leggere fin qui, credo che ti meriti un premio. Per certi versi, dovresti aver capito come funziona LinkedIn, e già questo non è poco. Ma voglio che tu abbia di più. Sai che esiste un metodo sperimentato per guadagnare visibilità su LinkedIn? Ne parlo in questo post.
E adesso, visto che sei arrivato fin qui, voglio regalarti l’osservazione più importante (e utile) di questo mio articolo…
Come usare LinkedIn? Parti dalla strategia!
Come in tutti i business, l’aspetto strategico è fondamentale. Non ha senso che tu usi LinkedIn applicando una serie di tattiche casuali. Non funziona così. Devi avere una strategia vera e propria. Che cosa significa questo?
Su LinkedIn ci sono i tuoi possibili clienti, abbiamo detto. E che cosa cercano? Cercano occasioni di business. Cioè? Sono alla ricerca di clienti, proprio come te. Ma non solo: hanno esigenze lavorative da soddisfare. Quindi, hanno dei problemi (di cui sono più o meno consapevoli), e cercano qualcuno che glieli risolva. Questo vuol dire che su LinkedIn, ma non solo lì, ti devi presentare in un modo specifico. Quale? Non devi farti percepire come uno dei tanti che offrono un prodotto o un servizio. LinkedIn è pieno di gente che vuole vendere qualcosa. È però un modo scontato di presentarsi: lo fanno tutti. E allora? Devi presentarti in modo differente dai concorrenti. Devi presentarti come un esperto di ciò che fai, ma soprattutto come il risolutore dei problemi della tua clientela.
LinkedIn funziona bene solo se fai questo salto di mentalità. LinkedIn ti dà il massimo risultato se, per l’appunto, ti presenti come il professionista capace di portare soluzioni specifiche a problemi specifici della clientela. È un cambio di paradigma chiave. Se invece continui a farti percepire come uno dei tanti, non attirerai l’attenzione dei clienti. Perché la tua offerta sarà confusa con quella di mille altri, che ti somigliano. Avere un’immagine diversa, unica, è fare marketing. È avere un metodo per ottenere risultati concreti nell’uso di LinkedIn.
Lo ripeto, perché è davvero fondamentale. Come funziona LinkedIn? Devi avere un metodo. Un sistema che metta al centro della tua offerta non il prodotto o il servizio che offri, bensì la tua capacità di rappresentare una soluzione per i tuoi potenziali clienti. Perché questi ultimi vogliono proprio quello: non l’ennesima offerta che somiglia a tutte le altre, ma un professionista che sa il fatto suo e che, soprattutto, capisce i loro problemi e che gli offre soluzioni. Non so dirlo meglio di così.
Ora, come puoi diventare questo tipo di professionista, così ricercato su LinkedIn (sia dalle aziende che cercano dipendenti che da quelle che cercano consulenti)? Compila il form qui sotto e contattami! Ci faremo una chiacchierata e valuteremo insieme qual è la strada più idonea per centrare il tuo obiettivo.
E tu che cosa ne pensi di queste mie indicazioni? Secondo te, i consigli che ti ho dato sono utili? Li integreresti con altre dritte che vengono dalla tua esperienza d’uso di questo social network professionale? Più in generale, puoi dire di aver capito bene come funziona LinkedIn? Dai, lascia un commento qui sotto e condividi con noi quelli che sono i tuoi suggerimenti per trarre il massimo profitto dalla propria presenza su LinkedIn, il social dedicato alle opportunità per fare business nel B2B!
Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Usa LinkedIn efficacemente.
>>> Contattami e parliamone! <<<
Questo post su come funziona LinkedIn e sui consigli per usarlo al 100% delle sue potenzialità è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono autore di Scrivere per il web 2.0.
Sei un libero professionista o un imprenditore? Vuoi saperne di più su come tu e la tua azienda potete creare contenuti di qualità ritagliati sulle esigenze dei vostri potenziali clienti e vendere più prodotti o servizi? Vuoi sapere come funziona LinkedIn e come usarlo al meglio per il tuo business? Contattami attraverso il form in questa pagina!
L’articolo è stato molto utile, Grazie!!