Come unire PDF? Ecco un’esigenza che si presenta piuttosto spesso, soprattutto in ambito lavorativo. Quali sono dunque i programmi che permettono di unire più file PDF in modo veloce, efficace e sicuro?
Ho cercato di rispondere a questa domanda concentrando la mia attenzione sui software online che permettono di accorpare documenti PDF. Questi tool unisci PDF disponibili in Rete presentano infatti un indubbio vantaggio: ti evitano di dover scaricare un programma sul disco fisso del tuo pc. Inoltre, ho scelto strumenti per unire PDF che fossero gratuiti e che, per essere usati, non richiedessero alcuna registrazione al sito web che li ospita.
Un’altra osservazione importante. Questi servizi che consentono di fondere PDF online hanno dei limiti d’uso. In genere, si possono unire documenti in formato PDF per un peso totale massimo di alcune decine di MB. Quindi, se devi fondere file in Portable Document Format che pesano di più, potresti anche avere dei problemi.
La mia selezione si è concretizzata nell’elenco di strumenti per l’unione di file PDF che riporto qui di seguito. Sono in tutto sei servizi gratuiti che hanno la funzione unisci PDF. Vediamo allora quali sono i programmi online che consentono di accorpare più PDF in un unico file, e di farlo in modo professionale:
Programmi per unire PDF online: I love PDF
Ecco il primo software gratuito e senza obbligo di registrarsi al suo sito che consente di unire documenti in formato PDF.
Come funziona questo tool per l’unione di file PDF? È molto semplice. Si clicca in primo luogo sul pulsante Seleziona PDF file per scegliere i due o più documenti da unire, caricandoli così sul server del sito. Poi, si clicca sul bottone Unire PDF per operare l’unione dei due o più documenti selezionati. Nelle nuova finestra che si apre, occorre quindi cliccare su Scarica per salvare il PDF risultante dall’operazione di unione sul computer.
Come unire PDF? Con il programma web PDF Merge
Si tratta di un altro servizio online che si può usare gratis e senza doversi registrare al sito web che lo offre. Funziona piuttosto bene e permette di unire PDF in maniera davvero efficace e veloce.
Come si adopera il tool? Innanzitutto, in modo assolutamente analogo al precedente programma, si selezionano e si caricano i file PDF da unire sul server del sito. Poi, si clicca sul pulsante Merge! per unire i PDF in un unico documento dello stesso formato di quelli di partenza. Alla fine, si aprirà una finestrella da cui è possibile salvare il lavoro di unione sul proprio pc.
Unire PDF online con il tool Join PDF
Questo programma web è praticamente identico al precedente PDF Merge. In sostanza: anche in questo caso, abbiamo a che fare con uno strumento online gratuito e senza alcun obbligo di registrazione al sito.
Come si fa a unire PDF con questo tool? Anche qui si selezionano e poi si caricano sul server i documenti PDF da lavorare. Poi si clicca Join! per unire i diversi file. Infine, si procede a salvare il lavoro sul proprio hard disk dalla finestra che si apre a unione completata.
Programmi online per l’unione di PDF: Merge PDF
Ecco un altro software online che è gratuito e che non obbliga alla registrazione al sito web che lo ospita. Consente anch’esso di unire file in formato PDF in modo semplice e decisamente veloce.
Come funziona Merge PDF? Per prima cosa, attraverso il pulsante Browse, bisogna selezionare e caricare sul server del servizio online i due o più file in formato PDF che si desidera unire in un file unico. Fatto ciò, si preme il bottone Merge PDF per operare l’unione dei documenti caricati. Nella finestra che si apre, occorre in seguito cliccare il pulsante Download per scaricare il documento unito risultante sul proprio disco fisso.
Come unire PDF con il programma online iPDF 2 merge
Anche questo servizio consente di fondere PDF online in un solo file in pochi clic. Proprio come gli altri software presentati qui sopra, il suo uso è gratuito e non richiede alcuna registrazione al sito web che lo offre.
Come si adopera questo software per l’unione di file in Portable Document Format? Nel box PDF, si selezionano e si caricano i due PDF da lavorare. A questo punto, si clicca sul pulsante Merge. Quando il programma ha terminato il lavoro di unione, comparirà nella stessa finestra una scritta Download PDF che, se cliccata, permetterà di scaricare il file trasformato risultante sul proprio computer. Insomma: unire PDF con questo servizio è facile e anche piuttosto intuitivo.
Unire PDF online con il tool Join Multiple Pdf Files Online
Questo è l’ultimo software della mia lista che serve a fare l’unione di PDF e che è disponibile direttamente sul web, oltre a essere gratuito e a non necessitare di alcuna registrazione.
Come si usa? Anche in questo caso, occorre selezionare e caricare sui server del servizio online i documenti PDF da unire. Il programma permette poi di scegliere se separare i due documenti con una pagina bianca oppure no. Successivamente, occorre cliccare sul pulsante Join Pdf’s per assemblare i file caricati in un unico documento. Infine, cliccando su Click here nella finestra che si apre al termine dell’unione, si può scaricare il file PDF risultante sul proprio pc.
Attenzione: per unire PDF senza che il documento risultante contenga il logo di questo servizio, occorre registrarsi.
Ecco, questa era la mia personale selezione di programmi, gratuiti e senza alcun obbligo di registrazione, che consentono di unire PDF online in numero di due o più. In pratica: se devi fondere due o più PDF in un unico documento dello stesso formato, puoi usare questi strumenti disponibili direttamente in Rete.
Conoscevi già questi tool che possono accorpare documenti in formato PDF in un unico file? Ne hai altri da consigliare a chi sta leggendo? Lascia un commento qui sotto e indica quali sono i tool sul web che adoperi di solito per fare l’unione online di due o più file PDF!
Questo post è una selezione di programmi per unire PDF online ed è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Unire PDF a parte, vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead caldi e in target in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite della tua PMI? Contattami e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti e aumentare le vendite di prodotti o servizi della tua impresa!
Ho usato uno dei programmi per unire PDF: è comodissimo, funziona, va tutto bene… però ho un piccolo problema; io avrei bisogno di unire i file pdf due a due, uno affiancato all’altro e non uno sotto l’altro: chiedo l’impossibile?
Hai esigenze di visualizzazione (solo tua o anche dei tuoi lettori?) oppure di stampa?