Posizionamento su Google: una ricerca sui fattori per l’Italia

seoBel colpo del TagliaBlog, che in anteprima pubblica gli “Italy SEO Ranking Factors 2012”. Si tratta di uno studio fatto da Searchmetrics e che individua quali sono i fattori che contano per il posizionamento su Google in Italia.

L’indagine si basa sull’analisi di circa 10.000 keyword, 300.000 siti web e alcuni milioni di link, condivisioni, tweet ecc. Insomma: siamo di fronte a una ricerca molto ampia, che ha un certo interesse per chi si occupa di SEO.

Ecco le principali conclusioni che emergono dallo studio:

  • Le attività sui social network – Facebook e Twitter in primis – risultano importantissime per un buon posizionamento su Google. (Qui c’è però da dire che i segnali social sembrano attualmente non essere un fattore SEO).
  • Inserire troppa pubblicità nel proprio sito web significa danneggiarne il suo posizionamento su Google. Le pagine web con troppi annunci pubblicitari fanno infatti molta più fatica a posizionarsi in alto nelle SERP di Google. A volte addirittura rischiano una penalizzazione.
  • I backlink continuano a essere molto importanti per un buon posizionamento su Google.
  • I domini che hanno inserito nell’URL le keyword continuano a posizionarsi benissimo nelle SERP di Google.
  • I brand hanno notevoli vantaggi nel posizionamento sul motore di ricerca di Google. Tali vantaggi sono dati dal fatto che… si tratta di brand! In altre parole: la loro forza si traduce anche in un vantaggio in chiave SEO.

Come si può notare, il report non evidenzia alcuna clamorosa novità, ma dà invece tante conferme. Ed ecco qui di seguito la grafica che indica quali sono i fattori di posizionamento su Google nella realtà italiana:

 

posizionamento su google italia

 

E tu, che cosa ne pensi di questa ricerca? Hai notato anche tu che i fattori di posizionamento su Google sono quelli indicati dall’indagine? Oppure li contesti perché ce ne sono altri che hanno un peso maggiore? Dai, lascia un commento a questo post e indica, secondo quella che è la tua esperienza sul campo, quali sono i fattori SEO più importanti per posizionare un sito web o un qualsiasi progetto online in alto nelle SERP di Google e degli altri motori di ricerca!

 

Vuoi vendere più prodotti o servizi?
La SEO ti aiuta in questo.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


SEO Google SERP layoutQuesto post che illustra i risultati di una ricerca sui fattori SEO che favoriscono il posizionamento nelle SERP del motore di ricerca di Google è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content creator. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, visitato da migliaia di persone ogni giorno. Sono anche l’autore del libro “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per sapere come scrivere contenuti di valore per il tuo pubblico e riuscire a vendere di più? Puoi farlo compilando il form in questa pagina!

1 pensiero su “Posizionamento su Google: una ricerca sui fattori per l’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*