Posizionamento siti web: come arrivare in prima pagina di Google

posizionamento siti webIl posizionamento dei siti web è un’attività indispensabile per avere visibilità su Google. Infatti, senza un buon posizionamento su questo motore di ricerca, un sito web risulta praticamente invisibile ai tipo potenziali clienti. Le statistiche sono molto chiare: i risultati organici della prima pagina di Google ricevono oltre il 90% dei clic degli utenti. Il resto delle SERP si dividono le briciole.

Insomma: se un sito non è sulla prima pagina dei risultati di Google per una data keyword, è praticamente invisibile agli utenti web per quella keyword.

Allora, come raggiungere la prima pagina di Google per le keyword del tuo settore? Con l’attività di posizionamento dei siti web, che ti consente, se sai come farlo, il posizionamento nella prima pagina dei risultati organici di Google.

Per un’efficace attività di posizionamento del tuo sito aziendale, puoi sfruttare innanzitutto le tecniche SEO. Più in generale, puoi avvalerti di alcune tecniche che ti permettono un buon posizionamento nelle SERP di Google. Si tratta per esempio di:

 

  • Scrivere contenuti di qualità

    Da’ al pubblico della tua nicchia contenuti davvero utili. Se scrivi cose utili e originali e condividi risorse altrettanto utili e originali, i visitatori ti premieranno. Il tuo traffico web aumenterà e, con esso, la tua popolarità e autorevolezza online. La prima e più importante attività di posizionamento siti web è proprio creare contenuti di qualità.

  • Aggiornare spesso il sito web

    Crei contenuti di qualità per i tuoi utenti? Bene. Ma ogni quanto aggiorni il sito? Poco spesso? Male! Offrire contenuti web di qualità non basta: devi fornirli con frequenza alta. Per essere considerato una risorsa importante devi creare contenuti web freschi, cioè sempre aggiornati. La frequenza di aggiornamento delle pagine web di un sito è infatti un fattore di posizionamento fondamentale su Google.

  • Curare l’ottimizzazione on page delle pagine web

    Le tecniche SEO on page per il posizionamento siti web prevedono l’ottimizzazione di vari parametri della pagina. Tra questi, per esempio: il tag title – che è il fattore di ottimizzazione on page più importante –, la keyword density, il titolo H1 e quelli H2 e H3.

  • Aumentare la link popularity

    Fatti linkare da più siti possibile, specialmente se della tua stessa nicchia. La link popularity di un sito web è un fattore importantissimo per il posizionamento in prima pagina di Google. Cerca di farti linkare da siti web autorevoli e attinenti al tema del tuo sito. E non barare: una corretta attività di posizionamento siti web prevede un ritmo di crescita degli inbound link costante nel tempo. Punte di crescita sono viste con sospetto da Google.

  • Essere social!

    Il futuro del web è il social networking. Quindi, nel tuo sito, inserisci il pulsante “Mi piace” di Facebook e il pulsante Google +1. Più in generale, inserisci nel sito pulsanti e strumenti per condividere i tuoi contenuti web sui social network più usati dai tuoi utenti. L’attività di posizionamento siti web in futuro sarà legata – e lo sarà sempre più – alle dinamiche social.

 

Ecco, questi erano alcuni consigli su come fare a ottenere un buon posizionamento per il tuo sito web nelle SERP di Google. Che cosa dice la tua esperienza a riguardo? Hai dei suggerimenti per aiutare i webmaster che si occupano di SEO a posizionare meglio i loro contenuti sui motori di ricerca? Lascia un commento qui sotto!

 

Vuoi posizionare bene
il tuo sito su Google?
>>> CONTATTAMI E PARLIMONE! <<<

 


SEOQuesto post sul posizionamento dei siti web nelle SERP del motore di ricerca di Google è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da più di 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio blog personale, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing in modo efficace sul tuo blog aziendale? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e generare lead caldi e in target in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite della tua PMI e con esse fatturato e utili? Contattami e troveremo la soluzione per posizionare al meglio su Google i siti web della tua impresa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*