Keyword rank checker online: come verificare il posizionamento del tuo sito su Google

keyword rank checker onlineQuali sono i migliori keyword rank checker online? In altri termini, quali sono i migliori strumenti web che ci permettono di scoprire com’è posizionato il nostro sito, blog o e-commerce nelle SERP di Google per una specifica parola chiave?

In questo post ti darò la risposta. Infatti, ti mostrerò molte alternative, tutte gratuite, con cui puoi facilmente – e velocemente – verificare in quale posizione di Google si trova il tuo sito quando gli utenti del motore di ricerca digitano una specifica parola chiave. (Nel gergo della SEO, si dice che gli utenti digitano una specifica query).

Perché è così importante verificare il posizionamento dei propri contenuti web rispetto alle parole chiave della propria nicchia? La risposta è semplice: più ti fai trovare su Google e più traffico porti al tuo sito. Di conseguenza, più potenziali clienti si accorgono di te e possono trasformarsi in… clienti paganti!

Il traffico web è dunque fondamentale per qualunque progetto online. Non per caso esiste la SEO (search engine optimization), vale a dire la disciplina che permette di scalare le classifiche nelle SERP dei motori di ricerca. (Per inciso, le posizioni che generano più clic, cioè più traffico, sono le prime tre. Più in generale, quasi nessun utente dei motori di ricerca va oltre la prima pagina di risultati. Di qui l’importanza di un buon posizionamento. E l’importanza di usare un keyword rank checker, cioè un tool che possa aiutare a scoprire se si è ben posizionati o no).

Dunque, quali sono i programmi online che svolgono la funzione di keyword rank checker? Ne propongo qui sotto un’ampia selezione. Si tratta di tool che sono gratuiti, se l’esigenza è quella di verificare il posizionamento di una – o comunque poche – parole chiave. Se si ha invece la necessità di monitorare decine o centinaia di parole chiave, allora ci si può registrare a tali programmi e sottoscrivere un abbonamento. Così facendo, non si hanno limiti di numero nella verifica delle keyword per cui si è ottimizzato il proprio sito web.

  • Ahref

    Questo eccellente strumento per la SEO possiede anche un keyword rank checker. Basta inserire la parola chiave da verificare, l’URL del proprio sito e la nazione in cui fare la verifica del posizionamento per quella determinata chiave in Google.
  • Keyword position di Small SEO Tools

    Il funzionamento di questo tool è analogo al precedente. Con l’aggiunta di poter verificare il posizionamento da desktop o da mobile e la possibilità di verificare il posizionamento di alcuni competitor. Si può fare il check fino a dieci keyword in un colpo solo.
  • Search Engine Reports

    Uno strumento online analogo al precedente, che ha proprio le stesse funzionalità per la verifica su Google. L’unica differenza è che si possono testare solo cinque keyword in contemporanea anziché dieci.
  • Google ranking live check

    Un buon programma online per verificare il posizionamento dei propri contenuti in relazione alle keyword che si sono ottimizzate. La verifica è però limitata al solo Google.com.
  • Keyword rank checker di Seowl

    Ecco un altro valido tool per scoprire come siamo posizionati su Google per le parole chiave che ci interessano. Anche in questo caso, serve inserire nell’apposito campo l’URL del sito, poi la keyword da verificare e, infine, bisogna selezionare nel menu a tendina il Google del Paese che ci interessa.
  • Ranking check

    Un ulteriore strumento gratuito e molto facile da usare, che ricalca il funzionamento dei precedenti. Inseriti l’URL del sito, la keyword da testare e il Google della nazione specifica, con un semplice clic si ottiene il proprio posizionamento nelle SERP del motore di ricerca.
  • Keyword rank checker di Sureoak

    Anche questo tool online permette di testare il posizionamento dei contenuti di un sito all’interno di Google – però solo per la versione Google.com – in relazione a una determinata parola chiave. 
  • Rank checker

    Questo programma online consente di verificare il ranking del proprio sito su Google per dieci parole chiave. Si può fare il test per i Google di tutti i Paesi.
  • Weekly keword rank checker tool

    Un ulteriore keyword rank checker, che estende la verifica del posizionamento del proprio sito fino a cinque parole chiave.
  • SERP checker

    Ecco l’ultimo software online per la verifica del ranking dei proprio contenuti su Google in relazione a una specifica parola chiave. Il funzionamento è del tutto simile a quello dei tool presentati sopra nella lista. Basta dunque inserire nella maschera l’URL del sito, la keyword e il Paese dove testare il posizionamento e poi premere il tasto di check.

Questa era la mia selezione di keyword rank checker online, gratuiti e facili da usare. Tu ne conosci altri? Lascia un commento qui sotto per indicare i programmi web che conosci e che verificano il posizionamento di un sito in base a determinate parole chiave!

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il web marketing ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<


online keyword rank checker: quale usare?Questo articolo che spiega che cos’è un keyword rank checker e quali sono i migliori strumenti di verifica del posizionamento del proprio sito su Google è stato scritto da Alessandro Scuratti, consulente di marketing e comunicazione.
Da più di 20 anni aiuto le piccole e medie imprese a vendere di più. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0, adottato da due università.
Vuoi contattarmi per sapere come portare la tua azienda online? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni dei tuoi clienti e generare contatti commerciali in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite dei prodotti e servizi della tua azienda? CONTATTAMI e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti per il tuo business!