Parliamoci chiaro. Manuale di stile per la pubblica amministrazione

parliamoci chiaroUn’agile guida sulla semplificazione della scrittura nell’ambito della pubblica amministrazione. La pubblicazione è a cura della Struttura speciale di supporto stampa della giunta regionale della Regione Abruzzo.

La guida è sostanzialmente divisa in cinque capitoli. Nel primo, si danno utili consigli su come pianificare un testo, organizzare le informazioni che esso dovrà contenere e, infine, scriverlo e rivederlo. Nel secondo, ci si concentra sulla costruzione delle frasi e sulla scelta delle parole del testo: molti i suggerimenti per semplificare e rendere trasparenti i propri pensieri scritti.

Nel terzo capitolo, i protagonisti sono gli acronimi e le abbreviazioni più comuni nel linguaggio della pubblica amministrazione. Nel quarto, l’attenzione è rivolta all’impaginazione dei documenti amministrativi e all’uso del tondo, del corsivo, del grassetto, del maiuscolo, delle spaziature, dei capoversi, degli elenchi. Nel quinto e ultimo capitolo, si parla di alcune informazioni complementari, come la scelta dei caratteri per un testo e alcune raccomandazioni sui documenti da inviare per posta e sulla modulistica amministrativa.

Completano la guida un piccolo glossario, una breve bibliografia e una sezione dedicata alle direttive di riferimento.

La guida è scaricabile gratuitamente a questo link: Parliamoci chiaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*