Programmi per montare video online

programmi per il montaggio di video onlineQuali sono i migliori programmi per montare video online? Iniziamo questa nostra guida con lo specificare che cosa voglia dire montare un video (online o offline). Si tratta di un’operazione tecnica che prevede la modifica e l’unione di vari elementi di un filmato, e che ha l’obiettivo di creare un file video finale che è il risultato dei vari interventi di taglio e aggiustamento.

In generale, il montaggio dei video online necessita di usare strumenti di editing video, i quali sono disponibili tramite un’applicazione web o una piattaforma in Rete. Come funzionano tali software? Nel campo del montaggio dei video online, il funzionamento è più o meno sempre il medesimo: è possibile caricare i file video e audio sulla specifica piattaforma web e poi adoperare gli strumenti di editing del sito stesso per modificare i video in diversi modi. In particolare, i filmati e i loro spezzoni si possono tagliare e unire. Non esistono però solo queste opzioni, perché le funzioni dei tool permettono anche di aggiungere delle transizioni, di inserire degli effetti speciali e perfino prevedono l’aggiunta di testi scritti.

Grazie ai programmi per montare i video online, si può anche regolare l’audio, aggiungere dei sottotitoli e applicare dei filtri o delle correzioni dei colori. Il tutto serve a migliorare l’aspetto visivo del film definitivo.

Dopo aver completato il montaggio del video online, si ha di norma l’opzione di esportare il filmato risultante in diversi formati, come per esempio il tanto diffuso MP4. Il prodotto finale può anche essere condiviso sui social network, primo fra tutti YouTube.

L’uso di strumenti di montaggio dei video online offre il grande beneficio di lavorare sul proprio progetto di editing dei video senza dover installare alcun software specifico sul proprio pc. Ciò fa sì che il lavoro di montaggio sia più semplice e più economico. Inoltre, grazie ai tool su Internet, l’attività del montatore può essere svolta da qualunque dispositivo si possa connettere alla Rete.

Fatte queste premesse, andiamo a indicare quelli che, a nostro giudizio, sono i migliori programmi per montare un video online gratuitamente. Ne abbiamo selezionati in particolare cinque:

  • VSDC Video Editor

    Questo programma per il montaggio dei video online è sia in versione free che a pagamento. Come è ovvio che sia, la seconda ha molte più funzionalità della prima, come la stabilizzazione dei video, le opzioni di presentazione e i modelli per costruire diagrammi in 3D. Nello specifico, questo software consente di modificare la velocità dei filmati, di regolare la loro luminosità, di colorare i loro fotogrammi e di togliere gli eventuali rumori di sottofondo. Oltre a ciò, il tool presenta una grande possibilità di scelta tra vari effetti visivi: si possono creare titoli, aggiungere transizioni e applicare filtri grafici di tanti tipi diversi. Che altro aggiungere su questo strumento? Beh, possiamo dire che il programma aiuta anche a creare effetti speciali di una certa complessità tecnica, come la modifica selettiva del colore, il congelamento dell’immagine e la dissolvenza incrociata. Un unico neo: il tool necessità di un po’ di pratica, per abituarsi alla sua interfaccia, che non è esattamente semplice e intuitiva. Lo sforzo è però ampiamente ripagato dai bellissimi filmati realizzati. Un altro limite? Questo programma per montare video online è disponibile solo per gli utenti di Windows.
  • OpenShot

    Disponibile per Windows, Mac e Linux, si tratta di un software che vanta un’interfaccia molto intuitiva, la quale è adeguata per i principianti che si vogliono divertire nel montaggio dei video. Può però fare tanto anche per le aziende. È particolarmente utile per tagliare e aggiustare le clip, aggiungere i titoli di coda, editare gli audio, applicare delle transizioni e creare vere e proprie animazioni. Con questo software, è anche possibile lavorare su più tracce video in contemporanea, permettendo di sovrapporre i vari spezzoni di filmato e consentendo di aggiungere diversi tipi di effetti. Infine, questo tool per il montaggio dei video consente di esportare il proprio lavoro in diversi formati e in varie risoluzioni, inclusi i formati che sono quelli ideali per la condivisione sui social o per la visualizzazione sui device mobili. 
  • Lightworks

    Ecco un altro tool, sia free che a pagamento, che è parecchio interessante e che vanta un’interfaccia assai intuitiva. Tutto ciò lo rende quindi adatto anche ai principianti. Il software dispone inoltre di alcuni video tutorial gratuiti. Come tutti gli altri programmi per montare i video online, permette anch’esso al montatore di editare al meglio i filmati, unendo clip, modificando la durata dei video e applicando diversi effetti visuali. Un’altra particolarità? Possiamo senza dubbio citare la possibilità di esportare il proprio progetto su vari dispositivi mobili e piattaforme di streaming. Il tool è utilizzabile su Windows, Mac e Linux.
  • Blender

    Siamo arrivati quasi alla fine di questa nostra guida ai migliori programmi per il montaggio di video online. Qui presentiamo un programma completamente gratuito e assai potente, che in particolare risulta lo strumento ideale per la modellazione dei video, delle animazioni e perfino dei rendering 3D. Questo software rende disponibile agli utilizzatori un’ampia palette di strumenti per la creazione di oggetti, personaggi e ambienti virtuali. Non è quindi un caso che sia adoperato non solo dai montatori amatoriali, ma anche dai professionisti per la produzione di filmati, giochi e grafica computerizzata. Si può usare con Windows, Mac e Linux.
  • iMovie

    E adesso presentiamo l’ultimo dei programmi per montare video online. Nello specifico, questo strumento funziona solo su Mac, ma ha il grosso beneficio di esssere gratuito al 100%. In particolare, il software è un’applicazione di editing video che vanta un’interfaccia molto intuitiva e che mette a disposizione degli utenti vari strumenti di lavoro. Diventa così possibile tagliare e unire i filmati, aggiungere degli effetti, delle transizioni e dei titoli. Il tool può importare file da varie fonti. Inoltre, rende facile e intuitiva la creazione di trailer e la condivisione veloce sui social e sui servizi di streaming in Rete.

Ecco, questa era la lista dei migliori programmi per montare video online. Tu ne conosci altri? Se sì, lascia un commento qui sotto e condividi con tutti noi la lista dei software per il montaggio di filmati che si possono usare direttamente sul web!