Che cos’è la homepage di un sito web?

homepage di un sito webChe cos’è la homepage (spesso scritta anche home page) di un sito web? È la pagina principale di un qualsiasi progetto online, quella che si apre quando si digita l’URL del dominio, cioè l’indirizzo del sito. In altre parole è la pagina di accoglienza del sito, la sua porta d’ingresso, la pagina da cui l’utente può accedere a tutte le principali pagine del sito.

Da un punto di vista strutturale, la homepage è la pagina del sito da cui discendono tutte le altre. È cioè la pagina che sta al primo livello.

 

La pagina più importante del sito?

L’obiettivo della homepage è presentare il sito all’utente che lo visita. Quindi, il suo testo deve essere il più chiaro, così come la sua impaginazione e il suo layout. Come detto, quando parliamo della struttura ad albero del sito, la homepage occupa il primo livello, cioè quello più in alto nella gerarchia.

Va da sé che la homepage sia una delle pagine più importanti del sito. È la più importante tra tutte? Le statistiche dimostrano che non sempre la navigazione di un utente inizia dalla homepage del relativo sito. Anzi, spesso succede che il visitatore inizi la navigazione da un contenuto profondo della struttura del sito. Ciò è normale: l’utente ha trovato su Google quel contenuto e ha fatto clic su di esso, evitando così di passare dalla homepage.

Ad ogni modo, un utente può raggiungere facilmente la homepage di un sito. Può farlo di norma in tre modi: grazie alle briciole di pane, cliccando sul logo del sito oppure cliccando sul tasto Home del menu di navigazione (quand’è presente).

 

La web usability aiuta a progettare homepage efficaci

La homepage di un sito deve essere funzionale. Ciò implica un grosso lavoro di progettazione, che passa dalla conoscenza delle regole della web usability. Non è infatti così semplice ideare una homepage da cui l’utente possa navigare facilmente e rapidamente verso tutte le altre sezioni del sito. Oltre a capire chiaramente che cosa offre il sito dalla prima volta che ci arriva sopra.

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il web marketing ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 

home page dei siti webQuesta è la definizione di che cos’è la homepage di un sito web, ed è stata scritta da Alessandro Scuratti, consulente di marketing e comunicazione.
Da più di 20 anni aiuto le piccole e medie imprese a vendere di più. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0, adottato da due università.
Vuoi contattarmi per sapere come portare la tua azienda online? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni dei tuoi clienti e generare contatti commerciali in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite dei prodotti e servizi della tua azienda? CONTATTAMI e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti per il tuo business!