Che cos’è un anchor text di un link?

ancore dei link: che cosa sono?Che cos’è l’anchor text di un link? Qual è il significato di quella che in italiano si chiama ancora di un link? La definizione è la seguente: un anchor text è la parte di testo cliccabile di un link. In pratica, si tratta della parte visibile del codice HTML che designa un collegamento. Ciò vale sia per i collegamenti esterni sia per quelli interni di una qualunque pagina web.

A che cosa serve un anchor text? Ha una doppia funzione. In primo luogo, permette agli utenti online di individuare facilmente i link e, se lo desiderano, cliccarli per raggiungere una nuova pagina, scaricare un documento, accedere a una risorsa ecc. In secondo luogo, le ancore permettono allo spider di Google – e a quelli degli altri motori di ricerca – di seguire i relativi collegamenti e, così facendo, gli consentono di individuare, indicizzare e posizionare nuove risorse nelle sue SERP.

 

Come si ottimizzano gli anchor text dei link?

Come detto, un anchor text ha una doppia utilità, una legata alla web usability e l’altra legata alla SEO. Dunque, nell’ottimizzare le ancore dei collegamenti, occorre tener presente di entrambi gli aspetti.

  • Ottimizzazione per l’usabilità

    Dunque, che cos’è un testo di ancoraggio? Un testo che, in una manciata di parole, spiega al lettore che, seguendo quel link, arriverà a una risorsa di approfondimento. Ciò implica che l’ancora debba essere il più esplicativa possibile. Deve cioè dichiarare, senza alcuna possibilità di fraintendimento, a che cosa conduce il clic.
    È per questo motivo che i tanto abusati anchor text del tipo “Clicca qui” sono poco usabili: non è spiegato infatti dove si arriva dopo aver cliccato. L’utente online è come se cliccasse alla cieca. Viceversa, un’ancora il cui testo sia: “Che cos’è un anchor text?” è inequivocabile.
    Per consuetudine, l’anchor text è di un colore differente da quello del resto del testo. Spesso è sottolineato. Inoltre, i link già visitati hanno un’ancora di un colore leggermente diverso da quello delle ancore dei link non ancora cliccati.
  • Ottimizzazione per la SEO

    Ci sono due vie possibili per ottimizzare gli anchor text. La prima è quella di scegliere come ancora del link una specifica keyword. Per esempio, ammettiamo di voler linkare una pagina che parla di web marketing. In questo caso, è possibile scegliere come ancora proprio la keyword secca, cioè l’espressione “web marketing”. In situazioni simili, si parla di ancore di tipo exact match.
    La seconda strada possibile è quella di non usare come anchor text una parola chiave secca, ma un suo sinonimo o, comunque, una frase descrittiva dell’argomento della pagina di destinazione. Riferendoci all’esempio precedente, il testo di ancoraggio potrebbe allora essere: “consigli per fare marketing online”.

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il marketing ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<


che cosa sono le ancore dei collegamenti delle pagine web?Questa è la definizione di che cos’è l’anchor text di un link in una pagina web, ed è stata scritta da Alessandro Scuratti, consulente di marketing e comunicazione.
Da più di 20 anni aiuto le piccole e medie imprese a vendere di più. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0, adottato da due università.
Vuoi contattarmi per sapere come portare la tua azienda online? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni dei tuoi clienti e generare contatti commerciali in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite dei prodotti e servizi della tua azienda? CONTATTAMI e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti per il tuo business!