Che cos’è il SEM (acronimo di Search Engine Marketing)? La definizione chiarisce il significato della disciplina: si tratta di tutte quelle attività di web marketing che hanno per obiettivo quello di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito web, convogliando verso di esso un traffico qualificato, così da generare conversioni.
Nello specifico, il SEM si compone di due altre discipline: la SEO (Search Engine Optimization), che si occupa di migliorare il posizionamento organico dei siti sui motori, e la SEA (Search Engine Advertising), che si occupa di dare visibilità online ai siti attraverso la pubblicità, per esempio attraverso l’acquisto di spazi pubblicitari o attraverso le campagne PPC.
Qual è la differenza tra SEM e SEO?
Sempre più spesso, capita di osservare che il SEM è confuso con la SEO. Come abbiamo visto, i due concetti non sono sinonimi. Infatti, la SEO è una componente del SEM, quindi non gli è sovrapponibile nel significato. La SEO diventa il SEM solo quando le aggiungiamo le attività di SEA.
In altri termini, coerentemente con la definizione che abbiamo dato, il Search Engine Marketing è l’insieme delle attività della Search Engine Optimization – vale a dire le attività organiche – con quelle del Search Engine Advertising – vale a dire le campagne di promozione online.
Quali sono i benefici di fare SEM?
Che cosa ci guadagna un’azienda dal fare Search Engine Marketing? In primo luogo, fare delle attività per ottenere visibilità organica e visibilità a pagamento produce brand awareness. Dà per l’appunto visibilità alla marca e alla sua offerta commerciale.
In secondo luogo, ma questo è il vantaggio più interessante per le imprese, l’uso di tattiche, strumenti e tecniche di SEM permette alle aziende di raggiungere il proprio target ideale di pubblico e, spesso, gli consente di raggiungerlo mentre è in fase di ricerca su Google e sugli altri motori, cioè quando la sua attenzione è massima. Tutto ciò ha un effetto inevitabilmente positivo su quel ROI che è imputabile alle attività di promozione del business tramite SEM.
Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il marketing ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<
Questa è la definizione di che cos’è il SEM, cioè il Search Engine Marketing, ed è stata scritta da Alessandro Scuratti, consulente di marketing e comunicazione.
Da più di 20 anni aiuto le piccole e medie imprese a vendere di più. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0, adottato da due università.
Vuoi contattarmi per sapere come portare la tua azienda online? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni dei tuoi clienti e generare contatti commerciali in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite dei prodotti e servizi della tua azienda? CONTATTAMI e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti per il tuo business!