Che cos’è un endorsement? Il termine nasce dalla politica e la sua definizione è semplice: è l’appoggio, l’approvazione esplicita a favore di uno specifi politico o di un particolare partito da parte di un soggetto o di una organizzazione. Tale appoggio si realizza con una dichiarazione pubblica, rilasciata ai media.
L’endorsement è un concetto che è poi stato allargato al marketing – in particolare al social media marketing – e alla pubblicità. Dunque, che cosa intendiamo con un endorsement quando operiamo nel marketing e nell’advertising? Il significato è del tutto analogo a quanto visto sopra: l’endorsement si ha quando una persona o un’azienda – detta endorser – usa i prodotti o i servizi di uno specifico brand – detto endorsee – e si impegna a promuoverli, attraverso recensioni positive – in qualità di testimonial – oppure attraverso un accordo che prevede lo sfruttamento della propria immagine – in qualità di brand ambassador.
Il fine ultimo di entrambe le attività di endorsement è, ovviamente, quello di promuovere l’offerta del brand presso un pubblico in target che è sensibile alla comunicazione dell’endorser. Quest’ultimo è spesso un personaggio con una certa notorietà – e con un alto livello di credibilità –, quantomeno nella nicchia dove si trovano i potenziali clienti del brand. In tal senso, l’endorser può essere assimilato alla figura dell’influencer.
In sostanza, sono possibili due differenti tipi di endorsement. Nel primo, l’endorser è un utente (user) del prodotto dell’endorsee. Per esempio, uno sportivo che usa un paio di scarpe di una certa marca oppure un musicista che usa uno strumento di una determinata altra marca. Nel secondo tipo di endorsement, l’endorser non è in stretta relazione con il prodotto pubblicizzato, ma è stato scelto perché è famoso. Un esempio? Un attore molto popolare che promuove una marca di caffè.
Resta il fatto che, in linea di massima, il risultato migliore in termini di efficacia promozionale si ha quando l’endorsement coinvolge un personaggio che è ben conosciuto dai potenziali clienti e che è anche un vero utilizzatore del prodotto o servizio promosso nella campagna pubblicitaria.
Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Il marketing ti aiuta.
>>> Contattami e parliamone! <<<
Questa è la definizione di che cos’è un endorsement, ed è stata scritta da Alessandro Scuratti, consulente di marketing e comunicazione.
Da più di 20 anni aiuto le piccole e medie imprese a vendere di più. Dal 2011, gestisco questo mio blog, che raccoglie migliaia di visite ogni giorno. Sono l’autore del libro Scrivere per il web 2.0, adottato da due università.
Vuoi contattarmi per sapere come portare la tua azienda online? Vuoi scoprire come intercettare i bisogni dei tuoi clienti e generare contatti commerciali in modo continuativo? Vuoi incrementare le vendite dei prodotti e servizi della tua azienda? CONTATTAMI e troveremo la soluzione per fare acquisizione clienti per il tuo business!