Microcontent: meta tag description e keywords

Che cosa sono i meta tag (detti anche tag meta)? Sono metadati adoperati nel codice HTML per veicolare informazioni aggiuntive che riguardano la pagina web che ne fa uso. Il vantaggio che se ne ottiene è il seguente: i meta tag aiutano Google e, in genere, tutti i motori di ricerca a classificare le pagine dei siti web.

I meta tag sono due: quello «description» e quello «keywords».

Il meta tag description è un riassunto del contenuto della pagina (si consiglia di usare al massimo 150 caratteri). I motori di ricerca lo mostrano all’utente nei loro risultati, le SERP. Perciò, il suo testo dev’essere preciso e chiaro.

Il meta tag keywords contiene invece la lista di parole chiave caratteristiche dell’argomento di cui tratta la pagina web. Contiene cioè le keyword che l’utente dovrebbe digitare su un motore di ricerca per trovare contenuti come i tuoi. Come si compila questo metadato? Inserisci in esso al massimo una decina di parole chiave. C’è da aggiungere che il meta tag keywords è oramai ignorato o valutato poco da tutti i principali motori di ricerca. Quindi, se non lo compili, la tua SEO non ne risente di certo in negativo.

Fatte queste premesse, ti indico ora due esempi di strutture HTML per i meta tag description e keywords:

<meta NAME=”DESCRIPTION” CONTENT=”Microcontent per il web: come scegliere l’indirizzo del tuo sito, la tagline, i titoli delle pagine, i link, i meta tag, gli alt text.”>

<meta NAME=”KEYWORDS” CONTENT=”microcontent, scrivere per il web, web writing, link, title tag, meta tag, alt text “>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*