Risoluzioni schermo e responsive design nel 2012

Ho fatto un giro su Screen Resolution per vedere attualmente quanti tipi di risoluzioni per i monitor esistano e quali siano le maggiormente usate tra gli utenti. I dati sono davvero impressionanti: il sito registra l’esistenza di 6.720 diversi tipi di risoluzioni video! Vi riporto la parte alta della classifica, limitandola alle prime trenta posizioni.

 risoluzioni-schermo-responsive-design

Poveri web designer: ce n’è abbastanza per farsi venire il mal di testa! Per fortuna, il loro lavoro non consiste certamente nel progettare siti web che si adattino a tutte le differenti 6.720 risoluzioni schermo. In effetti, il responsive design consiste nello sviluppare delle pagine web flessibili, che siano in grado di adattarsi con buoni risultati a più o meno tutta la moltitudine di risoluzioni usate.

Insomma: sono proprio finiti i tempi in cui si poteva parlare di risoluzione standard. Sono proprio finiti i tempi in cui la scelta principale era tra la risoluzione video 800 x 600 e quella 1024 x 768.  🙂  Tanto per fare un raffronto con la situazione dei nostri giorni, la risoluzione più usata oggi è in realtà quella scelta da poco più del 16% degli utenti web.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*