25 spunti per un marketing più efficace nella tua azienda

marketing consigliOggi come oggi, fare marketing è irrinunciabile. Non esiste azienda (o libero professionista) che possa ottenere risultati rilevanti senza marketing. Perché è così? Le ragioni sono davvero tante. Una su tutte: in molti mercati, l’offerta supera oramai la domanda. Quindi, come puoi farti preferire dai clienti, quando ci sono decine o centinaia di aziende (e liberi professionisti) che offrono prodotti e servizi simili ai tuoi?

La risposta alla domanda è: puoi farti preferire se fai marketing. Questa è infatti l’attività che ti aiuta a emergere sulla massa dei competitor. Perché rende la tua offerta differente agli occhi della clientela. Se prima eri uno dei tanti, con il marketing acquisti un’identità specifica, chiara e ben riconoscibile. Insomma: prima eri praticamente invisibile, confuso tra mille, mentre dopo i potenziali clienti si accorgono di te. Ti notano perché sei diventato unico rispetto al cumulo indistinto delle offerte commerciali presenti nel tuo settore.

Fare marketing non è però una passeggiata. Bisogna sapere dove mettere le mani. Altrimenti si rischia di fare un vero disastro. Il marketing è infatti la strategia che guida la tua azienda o la tua carriera di libero professionista. Sbagliare mosse strategiche può essere perfino mortale per un business. Occorre quindi sapere ciò che si fa. Oppure essere guidati da chi ha esperienza in merito.

È per questo che ho creato la lista sottostante, che comprende venticinque risorse. Si tratta di miei articoli. Ciascuno tratta un aspetto specifico e importante del marketing. Sono argomenti su cui un imprenditore, un manager o un libero professionista dovrebbero riflettere con cura. Perché è lì che si vince o si perde il confronto con i competitor. Ecco allora l’elenco degli articoli, prova tu stesso a vedere se c’è qualcosa che può esserti utile per approfondire:

Ecco, questi erano alcuni dei più importanti aspetti di marketing su cui un imprenditore o un manager dovrebbe fare opportune riflessioni. Perché è anche da qui (se non soprattutto da qui) che passa molta della competitività dell’azienda che dirige. E tu, come la vedi? La tu azienda ha una strategia di marketing? Oppure naviga a vista?

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Porta il marketing in azienda.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


marketing strategicoQuesto post che ti dà 25 spunti su cui riflettere per progettare un marketing aziendale più efficace è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio business blog, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono autore di “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing su un blog aziendale? Vuoi discutere con me su come riuscire a intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e trovare così nuovi clienti?Puoi farlo da questa pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*