I migliori libri di marketing (da leggere assolutamente)

i migliori libri di marketing (quelli da leggere assolutamente)Quali sono i migliori libri di marketing in circolazione? Beh, non è tanto semplice rispondere a questa domanda. In primo luogo, perché l’offerta editoriale sull’argomento è smisurata. Poi, perché bisogna intendersi bene sul significato del termine migliori.

Ecco, per l’appunto: che cosa significa i migliori libri di marketing? Sono forse quelli più venduti? Oppure sono quelli scritti dai personaggi più in vista nel settore? O ancora: forse sono i testi più utili agli imprenditori e agli operatori di marketing? Insomma: l’elenco dei libri da leggere assolutamente su quali basi deve essere stilato? Quando si è davvero certi che la classifica rappresenti una lista autorevole, cioè di effettivo valore?

Io ho le idee chiare al riguardo: quando si parla dei libri migliori, ci si riferisce ai libri più utili in assoluto. Cioè a quelli che danno indicazioni strategiche e operative concrete ai loro lettori. In effetti, non mi piacciono i libri teorici. Vale a dire che non amo i libri che, a lettura terminata, ti spingono a domandarti: e allora? Non fraintendermi: la teoria è importante, certo. Però poi va inquadrata in un sistema pragmatico, va tradotta in azioni che diano risultati misurabili.

Di conseguenza, per me, i migliori testi di marketing sono quelli che presentano idee che hanno dimostrato di funzionare sul campo. Sono quelli che, se applichi i loro insegnamenti e consigli, ti portano a migliorare il tuo business, rendendolo più forte nei confronti della concorrenza e più profittevole. E ciò indipendentemente dal fatto che tu sia a capo di un’azienda oppure tu sia un libero professionista.

In questo senso, nella classifica che leggerai mancano alcuni autori famosi. Gli ho preferito studiosi e operativi della materia che, a mio giudizio, sono più incisivi. Un’altra premessa: nella mia lista, non trovi solo bestseller. Ci sono infatti anche saggi di marketing che pochi conoscono.

Insomma: nel mio elenco, non trovi libri teorici al limite del fumoso, ma manuali che ti guidano a fare marketing strategico e marketing operativo in modo concretamente efficace.

Vediamo dunque qual è questa mia, personale classifica.

 

  • Il posizionamento di Al Ries e Jack Trout

    il posizionamento ries trout marketingUn testo fondamentale. Una pietra miliare, scritta da quelli che si possono definire a pieno titolo gli inventori del marketing moderno. Leggendo le pagine del volume, capirai che cos’è il posizionamento di marca (brand positioning) e perché la tua azienda (o, in linea generale, il tuo business) ne deve avere uno. Una lettura imprescindibile, anche se la traduzione italiana zoppica in più di un passaggio.

    >>> Puoi acquistare Il posizionamento qui

  • Offerte irresistibili di Alan Rosenspan

    offerte irresistibiliUn testo di marketing operativo. Nello specifico, un’opera intera dedicata al marketing diretto (direct marketing). Molto ben scritto e ricchissimo di esempi, i quali possono essere replicati anche nel mercato europeo e, in particolare, in quello italiano. Un’opera che rappresenta una fucina di idee che fanno trovare clienti. Per queste ragioni mi sento di consigliarne l’acquisto a occhi chiusi.

    >>> Puoi acquistare Offerte irresistibili qui

  • Content marketing di Ann Handley e C.C. Chapman

    content marketingIl futuro delle aziende dipende anche dalla loro capacità di saper creare contenuti di valore per il proprio target di clienti. In sostanza: le aziende che prospereranno nei prossimi anni saranno quelle che riusciranno a fare un efficace content marketing. Ecco allora che questo libro ti spiega che cos’è il marketing dei contenuti e come puoi usarlo nella tua impresa.

    >>> Puoi acquistare Content marketing qui

  • Differenziarsi o perire di Jack Trout

    differenziarsi perire marketingUn libro assolutamente da leggere e da tenere a portata di mano. Uno dei manuali migliori in assoluto in tema di marketing. Il suo autore ci spiega quali sono le leve per differenziare un business dai suoi competitor. E ci indica anche quali sono gli errori da evitare per non fare pasticci nel creare la nostra marca, aziendale o personale. Una guida impagabile che, ripeto, è da tenere sulla scrivania e da compulsare periodicamente.

    >>> Puoi acquistare Differenziarsi o perire qui

  • Il cliente automatico di John Warrillow

    il cliente automatico warrillow-libroHai mai pensato che i tuoi clienti possono essere fidelizzati? Cioè possono essere trasformati in clienti che fanno acquisiti ricorrenti. Sarebbe bello, vero? Forse ci hai anche provato, ma senza successo. Ecco, questa guida di marketing operativo ti dà un sacco di idee su come fare questa operazione, che ai più può sembrare impossibile, ma che è sempre conveniente tentare.

    >>> Puoi acquistare Il cliente automatico qui

  • Il marketing plan vincente di Allan Dib

    marketing plan vincenteUn piccolo gioiello. Scritto in modo semplice e chiaro, le pagine di questo manuale sono una fonte di saggezza infinita sul marketing. Un libro che ti aiuta ad aprire gli occhi, ti fa prendere dimestichezza con la materia, ti permette di iniziare a operare una trasformazione in azienda che metta il marketing al centro della strategia. Il tutto nell’ottica di ottenere risultati concreti.

    >>> Puoi acquistare Il marketing plan vincente qui

  • La guerra del marketing di Al Ries e Jack Trout

    la guerra del marketingChe cosa fare per attaccare i competitor o per difenderti dai loro attacchi? Il marketing è a tutti gli effetti simile a una guerra, e questo manuale dei due grandi esperti americani ti dirà come comportarti per guadagnare quote di mercato (o difendere quelle che hai già), a seconda della posizione di leadership o meno che la tua azienda occupa nel mercato stesso.

    >>> Puoi acquistare La guerra del marketing qui

  • Le 22 immutabili leggi del marketing di Al Ries e Jack Trout

    i migliori libri di marketingUn altro testo che ha fatto la storia del marketing e che è, giustamente, considerato uno dei libri assolutamente da leggere per padroneggiare la disciplina. Tra l’altro, è piuttosto breve, ed è scritto senza usare un linguaggio tecnico. Non ci sono scuse: tutti possono capire, e poi correre ad applicare i concetti in azienda. I due autori ci elencano le leggi del marketing moderno, con tanto di esempi. Un libro utile sul serio e che spesso è il punto di ingresso nel mondo di Ries e Trout.

    >>> Puoi acquistare Le 22 immutabili leggi del marketing qui

  • Neuromarketing, il nervo della vendita di P. Renvoisé e C. Morin

    neuromarketingSe vuoi che il tuo marketing abbia successo, devi conoscere quello che la gente vuole. Devi conoscere i meccanismi primitivi e culturali che accendono il desiderio d’acquisto. Negli ultimi anni, è nata una disciplina (il neuromarketing, per l’appunto) che si è focalizzata proprio sulla psicologia dei consumatori B2C, ma che trova applicazione anche nel caso in cui la tua impresa operi nel B2B.

    >>> Puoi acquistare Neuromarketing qui

  • Packaging Positioning di Michele Bondani

    packaging positioningAnche l’occhio (del cliente) vuole la sua parte. Quindi, se la tua azienda crea prodotti (ma ciò vale anche per i servizi), devi imbustarli o inscatolarli in modo che la loro confezione (il cosiddetto packaging) trasmetta delle percezioni specifiche, che siano in accordo con il posizionamento di marca del brand e che favoriscano l’acquisto. Questo manuale spiega cioè come creare il vestito ideale per i prodotti venduti dal tuo brand.

    >>> Puoi acquistare Packaging positioning qui

  • Prendi i soldi e scappa di John Warrillow

    prendi i soldi e scappa warrillowUn bellissimo libro che è anche un approfondito caso di studio. Nello specifico, come si può ribaltare un’azienda da cima a fondo, portandola dall’essere una società che vivacchia a una che ha la fila di compratori alla porta? La risposta è: con il marketing! Nelle pagine di questo interessante saggio, ci viene spiegato, passo a passo, come un cambio di strategia ben studiato può focalizzare un’impresa e portarla a diventare molto più profittevole.

    >>> Puoi acquistare Prendi i soldi e scappa qui

  • Riposizionarsi di Jack Trout

    riposizionarsi jack troutIl posizionamento di marca del tuo brand non funziona più? È un grosso problema. In realtà, questo libro di marketing ti viene in aiuto, spiegandoti come riposizionare la tua marca nella testa dei consumatori, dandole una nuova identità, così che i fatturati della tua azienda possano ripartire di slancio. (Se non mi sbaglio, questo è addirittura l’unico libro in italiano dedicato a una materia oggettivamente difficile come il rebranding).

    >>> Puoi acquistare Riposizionarsi qui

  • Eyetracking web usability di Jakob Nielsen e Kara Pernice

    Eyetracking Web Usability di Jakob NielsenNon è un libro di marketing in senso stretto. È però vero che un’azienda moderna deve avere anche una presenza online, cioè deve pensare a come fare web marketing. Questo testo, scritto da uno dei massimi esperti mondiali di usabilità, ti spiega come creare siti istituzionali e, più in generale, progetti online che i tuoi clienti trovino interessanti e facili da navigare. In breve: ti spiega come creare un sito che viene visitato e che ti fa guadagnare denaro.

    >>> Puoi acquistare Eyetracking web usability qui

  • Pubblicità scientifica di C.C. Hopkins

    pubblicità scientificaLo so, lo so: la pubblicità non è il marketing. E allora perché ho inserito questo testo nella mia lista dei migliori libri di marketing? Il motivo è presto detto: puoi fare una buona pubblicità (cioè che ti fa vendere) solo se hai un posizionamento di marca e se, nei tuoi annunci promozionali, batti di continuo proprio su quella che è la tua idea differenziante rispetto alla concorrenza. Scritto con uno stile parecchio asciutto, il manuale ti guiderà a creare advertising che non è solo un esercizio sterile di creatività, ma che invoglia il tuo target ad acquistare i tuoi prodotti o servizi.

    >>> Puoi acquistare Pubblicità scientifica qui

 

Ecco, questa era la lista dei migliori libri di marketing, secondo il criterio che ti ho indicato in apertura del mio articolo. Come puoi osservare, tra i testi ce ne sono alcuni più recenti e altri più vecchi (ma ancora validi). Ciò è dovuto al fatto che, a mio giudizio, i manuali di marketing ben fatti sono pochi. Per esempio, gli autori italiani non fanno altro che riproporre concetti che provengono dai marketer degli USA. Quindi, in genere, le guide nostrane non aggiungono granché alle fonti originali. Pertanto, meglio andare a leggere direttamente quelle. Non serve quindi leggere tanto per impratichirsi della materia: in tal senso, l’elenco dei volumi che ti ho presentato è perfino sovrabbondante.

E tu, come la vedi? Quali sono i testi tecnici che più ti hanno colpito nel corso degli anni? In sostanza: quali sono, secondo te, i migliori libri di marketing pubblicati nel nostro Paese e a livello mondiale? Lascia un commento qui sotto per completare la mia classifica!

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Fa’ marketing nella tua azienda.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


i migliori libri di marketingQuesto articolo che spiega qual è la classifica dei migliori libri di marketing (quelli da leggere assolutamente) secondo il criterio della loro utilità pratica per gli imprenditori è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio business blog, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono autore di “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing su un blog aziendale? Vuoi discutere con me su come riuscire a intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e trovare così nuovi clienti? Puoi farlo da questa pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*