Qual è il giorno ideale per pubblicare un post sul blog?

quando postare su un blog?La tua azienda ha un business blog? Sì? Molto bene, allora. Perché in questo modo può sfruttare tutti i vantaggi del fare content marketing. E può generare contatti commerciali. Al tempo stesso, se hai un blog, avrai di certo un calendario editoriale. Forse, più volte, ti sarai chiesto qual è il giorno migliore per pubblicare. Già, qual è?

Backlinko ha analizzato 912 milioni di post di blog. Ha riportato qui i risultati della sua indagine. Ti consiglio di leggerla, perché ci troverai tanti spunti interessanti per la gestione del tuo blog aziendale. Ma torniamo a noi: esiste forse un giorno meglio degli altri per pubblicare un post?

Lo studio indica che la risposta alla domanda è no. Non c’è un giorno ideale per pubblicare un post sul proprio blog. Backlinko ha preso come criterio di valutazione le interazioni social ricevute dai 912 milioni di post. Si è visto che sono indipendenti dal giorno della pubblicazione. I dati sono praticamente identici per tutti e sette i giorni della settimana. Quindi, ripetiamolo, non esiste un giorno migliore di altri per postare su un blog.

Non essendoci un’indicazione a cui aggrapparsi, cioè una ricetta valida per tutti, come ti devi comportare? Devi testare. Se ti sei accorto che, per la tua nicchia, c’è un giorno migliore di altri, continua a postare in quel giorno (e in quell’orario). Questo è il miglior consiglio che si può dare sul tema. Qualunque altra indicazione è suscettibile di smentita, poiché rischia di essere troppo generica e perciò non supportata dai fatti.

Non sono stupito dagli esiti della ricerca. Me l’aspettavo che non ci fosse un giorno ideale per la pubblicazione dei contenuti. D’altro canto, proviamo a ragionare: che cos’è il content marketing? Creare contenuti di valore per i propri potenziali clienti. E allora che quei contenuti siano pubblicati il martedì mattina o la domenica sera non cambia granché. L’importante è che siano contenuti di qualità, cioè che siano contenuti pertinenti e utili per il pubblico a cui sono dedicati. Se questo succede (e se sul blog si fa la SEO) il pubblico li troverà, li leggerà, li apprezzerà. Se poi quei contenuti sono pensati per essere “sempreverdi”, ancora meglio.

E tu, come la vedi? Hai un giorno specifico in cui pubblicare i post del tuo business blog? Hai visto che, se pubblichi in quello, ottieni più visibilità e interazioni sui social? Oppure l’hai scelto a caso? Lascia un commento qui sotto per dire la tua opinione!

 

Vuoi vendere più prodotti e servizi?
Crea il tuo business blog.
>>> Contattami e parliamone! <<<

 


creare un post efficaceQuesto post che indaga qual è il giorno migliore per pubblicare i post su un blog aziendale è stato scritto da Alessandro Scuratti, content specialist e business blogger.
Da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione per le aziende, come business writer e come content marketer. Dal 2011, gestisco questo mio business blog, che raccoglie migliaia di visite al giorno. Sono autore di “Scrivere per il web 2.0”.
Vuoi contattarmi per saperne di più su come fare content marketing su un blog aziendale? Vuoi discutere con me su come riuscire a intercettare i bisogni del tuo target di consumatori e trovare così nuovi clienti?Puoi farlo da questa pagina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*